Pesce
Pesce
Territorio

Pubblicato il bando del Gal Ponte Lama, finanziamenti per la vendita diretta nel settore privato della pesca

Le domande entro l'8 aprile 2019

Così come preannunciato a gennaio, è stato pubblicato il bando per il settore privato della Pesca. L'Intervento 3.1 "Investimenti per lo sviluppo di attività e servizi innovativi di vendita diretta, trasformazione e gastronomia dei prodotti della pesca" nasce con la finalità di migliorare sostenibilità, competitività e redditività delle PMI del settore primario.

Le domande potranno essere presentate sino all'8 aprile 2019 e dovranno riguardare investimenti per sviluppare forme innovative di commercializzazione del pescato locale. Si sosterranno, perciò, le imprese che vogliono investire sulla filiera corta e sul rapporto diretto con il consumatore finale, anche nell'ottica di valorizzare al meglio tutti quei prodotti locali impropriamente definiti poveri.

Possono essere beneficiari del bando micro, piccole e medie imprese o cooperative che praticano l'attività di pesca professionale. L'aiuto minimo ammissibile è fissato in euro 5.000,00, sino ad arrivare ad una intensità massima di euro 150.000,00 con una quota di cofinanziamento pubblico pari al 50% a fondo perduto. Percentuale che potrà raggiungere anche l'80% per attività di pesca costiera artigianale, praticata cioè da pescherecci aventi lunghezza massima (ltf) inferiore a 12 metri e che non fanno uso di attrezzi da pesca trainati.

Al link del sito web del GAL Ponte Lama http://www.galpontelama.it/#bandi è possibile scaricare il bando e tutta la documentazione utile alla candidatura.

È attivo, inoltre, lo sportello informativo del GAL Ponte Lama, presso Palazzo Tupputi in via Cardinale Dell'Olio 30, dove, previo appuntamento, è possibile approfondire ulteriormente le opportunità di finanziamento a disposizione degli imprenditori e delle cooperative del settore primario della pesca.
  • Pesca
Altri contenuti a tema
Fermo pesca, stop allo strascico in Adriatico: in Puglia flotta ferma fino al 29 settembre Fermo pesca, stop allo strascico in Adriatico: in Puglia flotta ferma fino al 29 settembre Coldiretti Pesca Puglia: «Tutela del mare e sostenibilità economica devono andare di pari passo»
Pesca e acquacoltura, dalla Regione Puglia 800mila euro per compensare i maggiori costi di produzione Pesca e acquacoltura, dalla Regione Puglia 800mila euro per compensare i maggiori costi di produzione Indennizzi alle imprese colpite dalle perturbazioni del mercato legate al conflitto in Medio Oriente. Domande fino al 15 settembre 2026
Fino al 29 settembre fermo pesca in Adriatico da Manfredonia a Bari. Coldiretti: "Occhio all'etichetta" Fino al 29 settembre fermo pesca in Adriatico da Manfredonia a Bari. Coldiretti: "Occhio all'etichetta" Il blocco durerà dal 16 agosto fino al 29 settembre: la nota di Coldiretti Pesca Puglia
Addio a Papa Francesco, i pescherecci suoneranno in contemporanea in tutt'Italia Addio a Papa Francesco, i pescherecci suoneranno in contemporanea in tutt'Italia Il Santo Padre disse ai rappresentanti del settore: «Siete custodi del mare, esempio di solidarietà e visione per il futuro»
Battuta di pesca ed esperienza ai fornelli, Trani Autism Friendly tra mare e cucina Battuta di pesca ed esperienza ai fornelli, Trani Autism Friendly tra mare e cucina Due giorni di divertimento e spensieratezza per i ragazzi e le famiglie di Trani impegnati nel progetto Fishing Aut
Promozione dei prodotti ittici a km zero, Di  Leo: «Approfittiamo dei contributi straordinari» Promozione dei prodotti ittici a km zero, Di Leo: «Approfittiamo dei contributi straordinari» Il capogruppo della Lega segnala l’avviso pubblico per contributi straordinari
Avevano 11 kg di datteri di mare nascosti nelle bombole per immersione: due individui denunciati a piede libero Avevano 11 kg di datteri di mare nascosti nelle bombole per immersione: due individui denunciati a piede libero L'operazione dell'Ufficio Locale Marittimo - Guardia Costiera di Trani
Pesca di frodo, sorprese tre persone di Trani con 5000 ricci di mare Pesca di frodo, sorprese tre persone di Trani con 5000 ricci di mare Il fatto è accaduto nel Comune di Santa Marinella
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.