Pesce
Pesce
Territorio

Pubblicato il bando del Gal Ponte Lama, finanziamenti per la vendita diretta nel settore privato della pesca

Le domande entro l'8 aprile 2019

Così come preannunciato a gennaio, è stato pubblicato il bando per il settore privato della Pesca. L'Intervento 3.1 "Investimenti per lo sviluppo di attività e servizi innovativi di vendita diretta, trasformazione e gastronomia dei prodotti della pesca" nasce con la finalità di migliorare sostenibilità, competitività e redditività delle PMI del settore primario.

Le domande potranno essere presentate sino all'8 aprile 2019 e dovranno riguardare investimenti per sviluppare forme innovative di commercializzazione del pescato locale. Si sosterranno, perciò, le imprese che vogliono investire sulla filiera corta e sul rapporto diretto con il consumatore finale, anche nell'ottica di valorizzare al meglio tutti quei prodotti locali impropriamente definiti poveri.

Possono essere beneficiari del bando micro, piccole e medie imprese o cooperative che praticano l'attività di pesca professionale. L'aiuto minimo ammissibile è fissato in euro 5.000,00, sino ad arrivare ad una intensità massima di euro 150.000,00 con una quota di cofinanziamento pubblico pari al 50% a fondo perduto. Percentuale che potrà raggiungere anche l'80% per attività di pesca costiera artigianale, praticata cioè da pescherecci aventi lunghezza massima (ltf) inferiore a 12 metri e che non fanno uso di attrezzi da pesca trainati.

Al link del sito web del GAL Ponte Lama http://www.galpontelama.it/#bandi è possibile scaricare il bando e tutta la documentazione utile alla candidatura.

È attivo, inoltre, lo sportello informativo del GAL Ponte Lama, presso Palazzo Tupputi in via Cardinale Dell'Olio 30, dove, previo appuntamento, è possibile approfondire ulteriormente le opportunità di finanziamento a disposizione degli imprenditori e delle cooperative del settore primario della pesca.
  • Pesca
Altri contenuti a tema
1 Gal Ponte Lama, sabato 19 la presentazione del nuovo bando Gal Ponte Lama, sabato 19 la presentazione del nuovo bando Un'opportunità per incentivare nei nostri territori la vendita diretta nel settore della pesca
Trani e la pesca protagoniste  nella trasmissione LineaVerde su Rai1 Trani e la pesca protagoniste nella trasmissione LineaVerde su Rai1 Mandate in onda le riprese girate in città a marzo
2 Offshore World Challenge, la Lega navale in Crozia per il grande torneo di pesca Offshore World Challenge, la Lega navale in Crozia per il grande torneo di pesca La flotta "Baldinum" tra i primi 10 classificati
Pesca, pubblicato il bando per migliorare le condizioni di lavoro Pesca, pubblicato il bando per migliorare le condizioni di lavoro In Puglia quasi 2 milioni per misure di sicurezza e strumenti a bordo
Campionato provinciale di drifting, appuntamento questa mattina al porto di Trani Campionato provinciale di drifting, appuntamento questa mattina al porto di Trani Venti gli equipaggi partecipanti. Raduno previsto alle 7
Pesca, Trani candidata ad un progetto di cooperazione con la Grecia Pesca, Trani candidata ad un progetto di cooperazione con la Grecia Verdi: «Un'altra iniziativa concreta per dare fiato all'economia locale»
Uomo muore durante una battuta di pesca al largo di Boccadoro Uomo muore durante una battuta di pesca al largo di Boccadoro Pasquale Roselli di 38 anni forse ha avvertito un malore
Si allarga da Pesaro a Bari il fermo biologico della pesca Si allarga da Pesaro a Bari il fermo biologico della pesca Coldiretti: «Il provvedimento non tiene conto dei periodi riproduttivi delle specie ittiche»
© 2001-2019 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.