Piazza Gradenigo
Piazza Gradenigo
Enti locali

Riqualificazione piazza Gradenigo, Bottaro: «Tanti i messaggi ricevuti da professionisti tranesi non più residenti»

L'intervento avrà un costo di 500mila euro

Rifacimento di piazza Gradenigo: è giunto a completamento l'iter burocratico da parte del Comune di Trani e dell'Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della BAT con il supporto della propria commissione Bandi e concorsi (coordinata dall'architetto Andrea Roselli) e con il Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori.

I due Enti hanno lavorato fianco a fianco per poter avviare le procedure necessarie per bandire il concorso di progettazione a due gradi per la ristrutturazione del luogo, così come sancito dal protocollo d'intesa stipulato da Amministrazione comunale e Ordine degli architetti a giugno del 2019.

Il concorso prevede, dopo la chiusura del secondo grado, l'acquisizione di un progetto di fattibilità tecnica ed economica con l'individuazione del soggetto vincitore a cui affidare, con procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando, le fasi successive della progettazione ed eventuale direzione dei lavori.

Con la determinazione dirigenziale 173 del 14 agosto 2020 il dirigente dell'Area lavori pubblici, Luigi Puzziferri, ha emesso l'ultimo provvedimento con il quale è stato approvato il documento di indirizzo alla progettazione nonché il relativo quadro economico dell'intervento di riqualificazione dell'intera piazza, stabilendolo nella misura di 500.000 euro. La determina dirigenziale ha approvato lo schema di bando, il disciplinare di gara ed i relativi allegati, stabilendo le modalità per la partecipazione al concorso di progettazione.

Entro la fine di settembre il bando di concorso sarà on line sull'apposita piattaforma nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori (http://awn.it/).

Questo il commento del sindaco Bottaro: «Il nostro compito è terminato con la pubblicazione della determina. Affidiamo al più qualificato partner possibile il concorso di progettazione di una piazza storica della città. Sono convinto che vi sarà una importante partecipazione di professionisti, non solo locali, per offrire a piazza Gradenigo una riqualificazione in linea con le aspettative di tutti.

Ho ricevuto diversi messaggi da parte di professionisti tranesi non più residenti in città che mi hanno manifestato il desiderio di concorrere al bando in segno di amore verso questa piazza e verso la nostra Trani. Bene, il momento è finalmente all'orizzonte. Per loro, per noi, per tutti».
  • Amedeo Bottaro
Altri contenuti a tema
6 Differenziata, Bottaro bis, bollettino covid: tornano le pagelle Differenziata, Bottaro bis, bollettino covid: tornano le pagelle Voti, commenti e consigli sui temi della settimana
3 Raccolta differenziata, Bottaro: «Cambiamento cruciale per il futuro della comunità» Raccolta differenziata, Bottaro: «Cambiamento cruciale per il futuro della comunità» Il sindaco di Trani a pochi giorni dall’avvio del nuovo sistema di raccolta
1 Trani, 37 nuovi casi da settembre: 26 gli attuali, di cui 10 in via di negativizzazione Trani, 37 nuovi casi da settembre: 26 gli attuali, di cui 10 in via di negativizzazione Bottaro: "Numeri contenuti, ma mai abbassare la guardia. Da domani controlli a tappeto”.
2 Capitale della cultura 2022, Bottaro presenta Trani: «Città dalla vocazione interculturale» Capitale della cultura 2022, Bottaro presenta Trani: «Città dalla vocazione interculturale» Il primo cittadino a Lucca: «Il Covid ci sta insegnando a lavorare per la cultura in modo più efficace»
Trani, "Continuiamo a...tenere botta" Trani, "Continuiamo a...tenere botta" Proclamazione ufficiale per Amedeo Bottaro, che si commuove ringraziando la città
Filiberto Palumbo: «Dai banchi dell'opposizione esprimo i miei rallegramenti e auguri di buon lavoro ad Amedeo Bottaro» Filiberto Palumbo: «Dai banchi dell'opposizione esprimo i miei rallegramenti e auguri di buon lavoro ad Amedeo Bottaro» «Nei momenti in cui sarà chiamato a operare scelte difficili, avrà a sua disposizione l'esperienza del passato»
4 Amedeo Bottaro è di nuovo sindaco di Trani con oltre 20mila preferenze Amedeo Bottaro è di nuovo sindaco di Trani con oltre 20mila preferenze Secondo mandato per il 49enne avvocato che vince al primo turno
Elezioni amministrative, Bottaro in testa nelle sezioni finora scrutinate Elezioni amministrative, Bottaro in testa nelle sezioni finora scrutinate Netto vantaggio del sindaco uscente sugli altri candidati
© 2001-2020 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.