Piazza Gradenigo
Piazza Gradenigo
Enti locali

Riqualificazione piazza Gradenigo, Bottaro: «Tanti i messaggi ricevuti da professionisti tranesi non più residenti»

L'intervento avrà un costo di 500mila euro

Rifacimento di piazza Gradenigo: è giunto a completamento l'iter burocratico da parte del Comune di Trani e dell'Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della BAT con il supporto della propria commissione Bandi e concorsi (coordinata dall'architetto Andrea Roselli) e con il Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori.

I due Enti hanno lavorato fianco a fianco per poter avviare le procedure necessarie per bandire il concorso di progettazione a due gradi per la ristrutturazione del luogo, così come sancito dal protocollo d'intesa stipulato da Amministrazione comunale e Ordine degli architetti a giugno del 2019.

Il concorso prevede, dopo la chiusura del secondo grado, l'acquisizione di un progetto di fattibilità tecnica ed economica con l'individuazione del soggetto vincitore a cui affidare, con procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando, le fasi successive della progettazione ed eventuale direzione dei lavori.

Con la determinazione dirigenziale 173 del 14 agosto 2020 il dirigente dell'Area lavori pubblici, Luigi Puzziferri, ha emesso l'ultimo provvedimento con il quale è stato approvato il documento di indirizzo alla progettazione nonché il relativo quadro economico dell'intervento di riqualificazione dell'intera piazza, stabilendolo nella misura di 500.000 euro. La determina dirigenziale ha approvato lo schema di bando, il disciplinare di gara ed i relativi allegati, stabilendo le modalità per la partecipazione al concorso di progettazione.

Entro la fine di settembre il bando di concorso sarà on line sull'apposita piattaforma nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori (http://awn.it/).

Questo il commento del sindaco Bottaro: «Il nostro compito è terminato con la pubblicazione della determina. Affidiamo al più qualificato partner possibile il concorso di progettazione di una piazza storica della città. Sono convinto che vi sarà una importante partecipazione di professionisti, non solo locali, per offrire a piazza Gradenigo una riqualificazione in linea con le aspettative di tutti.

Ho ricevuto diversi messaggi da parte di professionisti tranesi non più residenti in città che mi hanno manifestato il desiderio di concorrere al bando in segno di amore verso questa piazza e verso la nostra Trani. Bene, il momento è finalmente all'orizzonte. Per loro, per noi, per tutti».
  • Amedeo Bottaro
Altri contenuti a tema
Bottaro: "L'allarme bomba una prova di efficienza per il sistema di sicurezza della Città" Bottaro: "L'allarme bomba una prova di efficienza per il sistema di sicurezza della Città" ll sindaco interviene ancora sull'episodio di ieri che ha calamitato l'attenzione nazionale
Il sindaco: «Allarme cessato: niente bomba, ma non era proprio la colomba di Pasqua» Il sindaco: «Allarme cessato: niente bomba, ma non era proprio la colomba di Pasqua» Ancora al vaglio flaconi con contenuto pericoloso per la salute
Il Cta chiede la realizzazione di una rete fognaria nera in via Curatoio Il Cta chiede la realizzazione di una rete fognaria nera in via Curatoio "Non è più possibile continuare ad operare in una zona industriale ed artigianale che nel 2024 è ancora priva di una rete pubblica"
Ferimento della giovane in discoteca, Bottaro: "Richiederò alla Prefettura un incontro urgente sulla sicurezza" Ferimento della giovane in discoteca, Bottaro: "Richiederò alla Prefettura un incontro urgente sulla sicurezza" "Non è più possibile restare in silenzio nei propri ambiti di competenza"
6 Bottaro: «Nel parcheggio della Stazione ci sarà spazio per 180 veicoli entro 6-7 mesi» Bottaro: «Nel parcheggio della Stazione ci sarà spazio per 180 veicoli entro 6-7 mesi» Presentato ufficialmente il cantiere per l'adeguamento e il completamento del parcheggio interrato
Cinema a Trani: arriva anche il messaggio di esortazione del nipote del sindaco Cinema a Trani: arriva anche il messaggio di esortazione del nipote del sindaco Testimonianza di una mancanza che si sente anche da fuori
Il sindaco incontra il direttivo di Time Aut Il sindaco incontra il direttivo di Time Aut Da anni l'associazione impegnata nella diffusione della consapevolezza dello spettro autistico
Velobox e dissuasori di velocità sulla Trani-Bisceglie: limite massimo 50km/h Velobox e dissuasori di velocità sulla Trani-Bisceglie: limite massimo 50km/h In villa arriva la vigilanza armata
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.