Fotografia
Fotografia
Eventi e cultura

"Saluti da Trani. Il mare e la scrittura", contest fotografico in biblioteca

I migliori tre scatti saranno esposti all'interno di Palazzo di Città

Da oggi fino a domenica, un ricco calendario di eventi vede, insieme, le proposte di Corato, Trani, Minervino, Trinitapoli, San Ferdinando e Spinazzola, mettendo a frutto l'importanza della programmazione integrata nella realizzazione di attività culturali, eventi e fruizione naturalistica della rete di attrattori culturali e ambientali, in una delle maggiori destinazioni del turismo culturale dell'intera Puglia. E' il progetto, che ha per titolo "Cultura, enogastronomia e ambiente nella Puglia Imperiale: Un territorio, Mille emozioni!", che nell'ambito di "In Puglia 365" unisce ben 6 Comuni che rappresentano 3 macrosistemi: Corato e Trani (città d'arte tra costa ed entroterra), Minervino e Spinazzola (borghi e parco nazionale dell'Alta murgia), Trinitapoli e San Ferdinando di Puglia (valle dell'Ofanto e zone umide).

Per ciò che riguarda Trani, da oggi e fino alla sera di domenica 4 dicembre, si svolgerà "Saluti da Trani. Il mare e la scrittura", evento di valorizzazione e riscoperta del territorio, che si sostanzierà nell'apertura straordinaria della biblioteca comunale Bovio (tutti e tre i giorni del week end dalle 19.30 alle 22.30) ed in un contest di fotografia partecipativa. Il tema della scrittura connesso al mare ha forza evocativa e narrativa, certamente utile alla riappropriazione della identità della città di Trani come città marinara. L'obiettivo è far conoscere la città di Trani attraverso l'occhio di chi ci vive, ma anche di chi ci va per la prima volta, in un intreccio di punti di vista diversi, che produrranno una rappresentazione unica per questa manifestazione.

Come detto, la biblioteca comunale sarà accessibile, in apertura straordinaria, nei giorni 2, 3 e 4 dicembre dalle 19.30 alle 22.30, con la possibilità di fruire di testi e documenti relativi alla storia della città. Collegato all'apertura straordinaria del sito, ecco il contest di fotografia partecipativa. Tra le 19.30 di oggi 2 dicembre e le 22.30 di domenica 4 dicembre, cittadini, turisti, appassionati di fotografia, semplici curiosi, sono chiamati a essere promotori della città di Trani, fotografando scorci, paesaggi, oggetti, sui temi del mare e della scrittura, aggiungendo una didascalia (una frase, anche breve), immaginando di dover inviare quella foto come se fosse una cartolina. Le foto (massimo 3 per partecipante) dovranno essere postate sulla pagina Facebook dell'evento "Saluti da Trani", corredate ognuna da una didascalia e dagli hashtag #salutidatrani e #InPuglia365. Tra tutte le foto pervenute ne verranno scelte dieci da una giuria e pubblicate sulla pagina Facebook della biblioteca ("Biblioteca comunale Giovanni Bovio") per essere votate con i "mi piace". Le prime tre che raggiungono il maggior numero di preferenze, verranno stampate per essere affisse presso i locali del Comune e della biblioteca. Le prime dieci foto selezionate, saranno oggetto di una mostra che sarà allestita nei locali della biblioteca comunale. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero. 0883.482149.
  • Biblioteca di Trani
Altri contenuti a tema
Centro Polivalente Gli Aquiloni di Trani | Autismo, focus su adolescenti e adulti: a Trani un convegno per accendere i riflettori sul “dopo” Centro Polivalente Gli Aquiloni di Trani | Autismo, focus su adolescenti e adulti: a Trani un convegno per accendere i riflettori sul “dopo” Il 6 giugno in Biblioteca Bovio esperti e professionisti a confronto su interventi, inclusione e percorsi di supporto per le persone nello spettro autistico
“Verum”: il nuovo libro di Umberto Rey presentato a Trani “Verum”: il nuovo libro di Umberto Rey presentato a Trani La presentazione è avvenuta sabato presso la biblioteca comunale “Giovanni Bovio”
Trani ospita il seminario su vulnerabilità, consolidamento strutturale e restauro urbano Trani ospita il seminario su vulnerabilità, consolidamento strutturale e restauro urbano Stasera in Biblioteca un confronto tra esperti promosso dall’Ordine Architetti BAT sulle sfide della conservazione nei centri storici
Uno sguardo diverso alla medicina di genere: gli esperti ne parlano in biblioteca a Trani Uno sguardo diverso alla medicina di genere: gli esperti ne parlano in biblioteca a Trani Un incontro organizzato da CGIL SPI BAT con i professori Anna Maria e Biagio Moretti e la dottoressa Enrica Chiaia Noya
Biblioteca comunale G. Bovio, 156 anni di storia: a Trani una giornata tra libri, memoria e comunità Biblioteca comunale G. Bovio, 156 anni di storia: a Trani una giornata tra libri, memoria e comunità Il 23 aprile, per la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, la città di Trani celebra il suo storico presidio culturale
Presentato il libro di Sabino Zinni su Don Tonino Bello a Trani Presentato il libro di Sabino Zinni su Don Tonino Bello a Trani Un libro tributo ma anche contributo per tutti coloro che ancora non conoscono la figura di Don Tonino Bello
Cosa resta della "locomotiva d’Europa"? Incontro stasera in Biblioteca a Trani Cosa resta della "locomotiva d’Europa"? Incontro stasera in Biblioteca a Trani Constanze Reuscher presenta a Trani "Maledetti tedeschi. Ritorno in un Paese diviso"
Trani, viaggio tra cinema e territori: arriva il libro di Anna Giammetta Trani, viaggio tra cinema e territori: arriva il libro di Anna Giammetta Sabato 11 aprile la presentazione di “Come in un film”
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.