Turismo

Scagliarini a Roma per un convegno sul turismo

"Momento di grande visibilità per la città di Trani"

Momento di grande visibilità per la città di Trani durante i lavori del convegno "Il Paese delle mille identità, i valori dell'Italia irriproducibile e non delocalizzabile" tenutosi a Roma nei giorni 2 e 3 maggio e promosso dall'A.N.C.I. (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e dall'U.P.I. (Unione Province Italiane), che ha visto nei vari Seminari la partecipazione ed il saluto del Sindaco di Roma Walter Veltroni.

Il Seminario "Sistemi Turistici Locali: buone pratiche e criticità" è stato presieduto dal Vice-Sindaco di Trani Geom. Mauro Scagliarini, componente della Consulta A.N.C.I. Turismo ed ha avuto come relatori il Prof. Pietro Leoni, il Dott. Armando Peres, il Prof. Vincenzo Nocifora ed il giornalista Raffaele Iannucci. Nei vari argomenti trattati il Vice-Sindaco ha sottolineato l'importanza degli Enti Locali che rappresentano i soggetti istituzionalmente più vicini a chi vive per motivi turistici la città ed il territorio; in tal senso – ha ribadito il Vice-Sindaco – ruolo di fondamentale importanza riveste la nostra Agenzia Puglia Imperiale la cui sede è in Trani presso il " "Palazzo Caccetta", strumento organizzativo per risolvere e mettere in rete un sistema turistico di qualità; nell'era della competizione globale le destinazioni turistiche e le città si caratterizzano per la loro unicità e per la capacità di far rete. La singolarità e la personalità di ciascun territorio rappresentano, quindi, il tratto caratterizzante ed il motore della competizione e della collaborazione tra i Sistemi Turistici Locali. Il successo di una destinazione turistica dipende, infatti, dalla capacità di accogliere e realizzare contesti ospitali nell'Italia delle Mille identità, nella consapevolezza dei propri territori.

Proseguendo, il Vice-Sindaco ha rimarcato l'importanza della nostra città presa più volte ad esempio per le Sue insostituibili potenzialità: la cultura, il patrimonio storico ed artistico, la costa, le produzioni enogastronomiche; strumenti che, costituendo la propria "Res Tipica", potranno determinare non solo un valore aggiunto economico ma anche sociale e sarà un volano per un Turismo sempre più foriero di grande sviluppo locale.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.