Politica

Scrutatori, niente sorteggio: è polemica

I partiti del centrodestra contestano la scelta della commissione elettorale

Si è riunita oggi la commissione elettorale per decidere le modalità di nomina degli scrutatori per le prossime elezioni amministrative. Ed è polemica nel centrodestra per la decisione assunta dai tre componenti della commissione, di cui due consiglieri uscenti di centrodestra e candidati sempre per il centrodestra alle prossime amministative. Nonostante gli appelli tendenti a rivedere le modalità di scelta (Forza Italia, ad esempio, ne aveva chiesto il sorteggio integrale) i componenti della commissione (Giuseppe Di Marzio, Pasquale De Toma e Domenico Cognetti) hanno provveduto ugualmente alle nomine di quasi la totalità dei 200 scrutatori. La restante parte è stata nominata dal commissario prefettizio, Angelo Trovato. Malumore nel centrodestra, soprattutto nei confronti dei due consiglieri uscenti della propria coalizione. Forza Trani ha parlato di "golpe". Disappunto anche in Forza Italia per una scelta definita "poco democratica". E anche Alleanza Nazionale ha denunciato la propria contrarietà. Sempre in tema di elezioni, all'interno della sezione dedicata alle amministrative su Traniweb, potete trovare il nuovo elenco con i plessi ed i numeri delle sezioni elettorali dove si andrà a votare: si passa da 50 a 53 sezioni.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.