Corteo sciopero 12 dicembre protesta
Corteo sciopero 12 dicembre protesta
Scuola e Lavoro

Scuola e università, oggi sciopero per il rinnovo del contratto

La Uil a fianco dei lavoratori. Pugliese: «Niente aumenti da 7 anni sono un insulto»

«Sette anni di mancato rinnovo del contratto sono un'eternità, un insulto per tanti lavoratori che ogni giorno, grazie al proprio sacrificio, mantengono viva l'offerta formativa della scuola e dell'università. Eppure, anche questo Governo, come i precedenti, sembra non curarsene, proponendo una mancia di 7 euro lordi mentre con qualche spot continua a parlare, senza progetti e senza fondamento, di futuro. Ebbene, crediamo che senza una scuola e un'università di qualità senza una pubblica amministrazione di qualità, non ci sia alcun futuro su cui scommettere». Aldo Pugliese, segretario generale della Uil di Puglia e di Bari-Bat, esprime così sostegno e solidarietà ai lavoratori pugliesi della scuola e dell'università che oggi sciopereranno «per reclamare un diritto sacrosanto, il rinnovo contrattuale che attendono tra troppo tempo».

«Quello del 20 maggio - attacca ancora Pugliese - non è solo lo sciopero della scuola e dell'università, ma è uno sciopero a cui anche la confederazione aderirà con convinzione. Non si può snobbare così il futuro delle nuove generazioni, non si possono umiliare tanti lavoratori che in questi anni, nonostante l'assenza di riconoscimenti, hanno svolto egregiamente e con senso del dovere le proprie mansioni».
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.