Scuola e Lavoro

Scuola Media Palumbo, che annata!

Il prossimo 15 dicembre una manifestazione natalizia

Una serie d'inizaitive di richiamo e alto spessore didattico e culturale, vengono lanciate in questo periodo da una scuola media, (scuola statale secondaria di I grado, per l'esattezza), che quest'anno sta conoscendo un effettivo rilancio, nei modi e nei tempi dettati dalla professionalità di docenti e della nuova Dirigente, la dott.ssa Angela Maria Mangini.
Stiamo parlando della scuola secondaria di primo grado "Orazio Palumbo", crocevia di saperi, esperienze, confronti, tra centro e periferia, tra docenti nuovi e di lungo corso, tra alunni pronti a giocarsi quelle chances che il mondo socio - culturale cittadino, conosciuto anche tramite la propria scuola è pronto ad offrire loro tra lavoro e crescita delle conoscenze.
Esprimersi con libertà, esprimersi con allegria e conseguendo quei saperi necessari a diventare cittadini veri e non "bamboccioni" a vita, cullati tra le mille mollezze della vita consumistica e standardizzata dei modelli televisivi. Ed ecco una scuola, che si apre al territorio, anche di pomeriggio, anche alle altre scuole. Questa, sostanzialmente, la rinnovata linea dettata dalla nuova dirigente e sposata con rinnovato entusiasmo dai docenti.

Come quando, dopo aver organizzato un delizioso spettacolo in occasione dell'inaugurazione dell'anno scolastico, tra elevata e completa espressione musicale e attoriale, si decide di rendere questo spettacolo itinerante tra le scuole elementari della città, per quel percorso di continuità didattica con la scuola primaria; uno spettacolo che, raccolto il consenso di genitori e autorità istituzionali ospiti, esce dal recinto scolastico prestabilito per comunicare e invitare gli alunni della "Primaria" a conoscere questa realtà inedita e non sempre ben conosciuta che è la scuola Palumbo.

Uno spettacolo, quello di cui sopra che ha visto protagonisti i ragazzi (con la supervisione di docenti come la prof.ssa Pisani ed il prof. Cocozza, rispettivamente di lettere e musica), che il 18 dicembre sarà di scena presso la scuola elementare "Petronelli" e il 19 dicembre alla scuola elementare "Cezza".

Il prossimo 15 dicembre nella scuola Palumbo, verrà organizzata una prima manifestazione natalizia, a cui farà seguito un concerto natalizio che sarà realizzato il giorno 19 con replica, al mattino del 20 . Un'altra novità che renderà soddisfatti genitori e alunni.

Il 14 dicembre, nuovamente presso la scuola elementare Petronelli, verrà prioettato il cortometraggio realizzato dagli alunni della scuola media Palumbo con il regista Marco Pilone: cortometraggio poi premiato a livello regionale, con grande gioia di tutta la comunità scolastica. E per finire novità circa la biblioteca scolastica: un nuovo ambiente che diverrà, con libri nuovi e di grande interesse, luogo di diffusione del sapere, di scambio e confronto, anche con le altre realtà socio - culturali cittadine.
Insomma la scuola "Palumbo" si rivaluta ed autopromuove col meglio delle idee, della professionalità, della concretezza culturale e didattica da trasmettere ai suoi alunni, presenti e futuri.

Giovanni Ronco
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Scuole di Trani, Carbonara: «Programmare da subito l’adeguamento degli istituti per consentirne la riapertura a settembre» Scuole di Trani, Carbonara: «Programmare da subito l’adeguamento degli istituti per consentirne la riapertura a settembre» Nota del candidato sindaco del Movimento Prospettiva Trani
Edilizia scolastica, Marinaro: «Chiedo che i lavori inizino entro questo fine mese» Edilizia scolastica, Marinaro: «Chiedo che i lavori inizino entro questo fine mese» Il consigliere di maggioranza chiede di agire con «tempestività»
Contributi libri di testo anno scolastico 2020/2021: domande entro il 20 luglio Contributi libri di testo anno scolastico 2020/2021: domande entro il 20 luglio Le domande dovranno essere presentate per via telematica
Scuola, oggi giornata di mobilitazione di docenti e personale ATA Scuola, oggi giornata di mobilitazione di docenti e personale ATA Assemblee sindacali per evidenziare ritardi, inadeguatezza e contraddizioni durante l'emergenza sanitaria
Scuola, appello ai genitori: «Non rischiate la vostra incolumità per recuperare un libro di testo» Scuola, appello ai genitori: «Non rischiate la vostra incolumità per recuperare un libro di testo» La consigliera Zitoli: «Sperimentiamo nuovi modi di fare scuola con piattaforme digitali»
Scuole: in arrivo tablet e pc per ragazzi bisognosi Scuole: in arrivo tablet e pc per ragazzi bisognosi I fondi saranno utilizzati durante l'emergenza sanitaria per la didattica a distanza
Coronavirus: rientrano 4 studenti tranesi dalla Spagna, per loro quarantena obbligatoria Coronavirus: rientrano 4 studenti tranesi dalla Spagna, per loro quarantena obbligatoria All'Estero per il progetto Intercultura. Saranno scortati nelle loro abitazioni dalla Polizia
1 Tra le mani il disegno dell'arcobaleno e sul volto un sorriso: diventa virale il video della scuola Kindergarten Tra le mani il disegno dell'arcobaleno e sul volto un sorriso: diventa virale il video della scuola Kindergarten Una schiera di piccoli alunni lancia un messaggio di positività
© 2001-2020 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.