Scuola e Lavoro

Scuola Media Palumbo, che annata!

Il prossimo 15 dicembre una manifestazione natalizia

Elezioni Amministrative 2020
Candidati sindaco
Candidati al consiglio comunale
Elezioni Regionali 2020
Una serie d'inizaitive di richiamo e alto spessore didattico e culturale, vengono lanciate in questo periodo da una scuola media, (scuola statale secondaria di I grado, per l'esattezza), che quest'anno sta conoscendo un effettivo rilancio, nei modi e nei tempi dettati dalla professionalità di docenti e della nuova Dirigente, la dott.ssa Angela Maria Mangini.
Stiamo parlando della scuola secondaria di primo grado "Orazio Palumbo", crocevia di saperi, esperienze, confronti, tra centro e periferia, tra docenti nuovi e di lungo corso, tra alunni pronti a giocarsi quelle chances che il mondo socio - culturale cittadino, conosciuto anche tramite la propria scuola è pronto ad offrire loro tra lavoro e crescita delle conoscenze.
Esprimersi con libertà, esprimersi con allegria e conseguendo quei saperi necessari a diventare cittadini veri e non "bamboccioni" a vita, cullati tra le mille mollezze della vita consumistica e standardizzata dei modelli televisivi. Ed ecco una scuola, che si apre al territorio, anche di pomeriggio, anche alle altre scuole. Questa, sostanzialmente, la rinnovata linea dettata dalla nuova dirigente e sposata con rinnovato entusiasmo dai docenti.

Come quando, dopo aver organizzato un delizioso spettacolo in occasione dell'inaugurazione dell'anno scolastico, tra elevata e completa espressione musicale e attoriale, si decide di rendere questo spettacolo itinerante tra le scuole elementari della città, per quel percorso di continuità didattica con la scuola primaria; uno spettacolo che, raccolto il consenso di genitori e autorità istituzionali ospiti, esce dal recinto scolastico prestabilito per comunicare e invitare gli alunni della "Primaria" a conoscere questa realtà inedita e non sempre ben conosciuta che è la scuola Palumbo.

Uno spettacolo, quello di cui sopra che ha visto protagonisti i ragazzi (con la supervisione di docenti come la prof.ssa Pisani ed il prof. Cocozza, rispettivamente di lettere e musica), che il 18 dicembre sarà di scena presso la scuola elementare "Petronelli" e il 19 dicembre alla scuola elementare "Cezza".

Il prossimo 15 dicembre nella scuola Palumbo, verrà organizzata una prima manifestazione natalizia, a cui farà seguito un concerto natalizio che sarà realizzato il giorno 19 con replica, al mattino del 20 . Un'altra novità che renderà soddisfatti genitori e alunni.

Il 14 dicembre, nuovamente presso la scuola elementare Petronelli, verrà prioettato il cortometraggio realizzato dagli alunni della scuola media Palumbo con il regista Marco Pilone: cortometraggio poi premiato a livello regionale, con grande gioia di tutta la comunità scolastica. E per finire novità circa la biblioteca scolastica: un nuovo ambiente che diverrà, con libri nuovi e di grande interesse, luogo di diffusione del sapere, di scambio e confronto, anche con le altre realtà socio - culturali cittadine.
Insomma la scuola "Palumbo" si rivaluta ed autopromuove col meglio delle idee, della professionalità, della concretezza culturale e didattica da trasmettere ai suoi alunni, presenti e futuri.

Giovanni Ronco
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Scuola, il nuovo anno inizierà il 24 settembre: "Ma servono certezze" Scuola, il nuovo anno inizierà il 24 settembre: "Ma servono certezze" Ok da sindacato e assessorato
Scuola, c'è l'accordo sulle linee guida: si riapre il 14 settembre Scuola, c'è l'accordo sulle linee guida: si riapre il 14 settembre Distanziamento di un metro e didattica a distanza solo alle superiori
Scuola De Amicis, due classi quinte vincono il Premio nazionale Federchimica Giovani Scuola De Amicis, due classi quinte vincono il Premio nazionale Federchimica Giovani Gli studenti salgono sul podio con l'elaborato "Ode alla Plastica"
Insegnanti in ritardo sulla tecnologia? Epilogo (semiserio) della didattica a distanza Insegnanti in ritardo sulla tecnologia? Epilogo (semiserio) della didattica a distanza L'istruzione ai tempi del Covid-19
Maturità, il presidente della Bat Lodispoto: «In bocca al lupo alla classe dirigente di domani» Maturità, il presidente della Bat Lodispoto: «In bocca al lupo alla classe dirigente di domani» «Ci impegneremo a garantire una riapertura in sicurezza per le scuole del nostro territorio»
Rientro a scuola a settembre: spunta l'ipotesi dei plexiglass tra i banchi Rientro a scuola a settembre: spunta l'ipotesi dei plexiglass tra i banchi Gli studenti potrebbero indossare visiere, al posto delle mascherine
Rientro a settembre a scuola? Il futuro è molto nebuloso Rientro a settembre a scuola? Il futuro è molto nebuloso Il ministro Azzollina ha annunciato che si rientrerà ma ci sono ancora molte incognite sul tavolo
Scuole aperte per l'ultimo giorno dell'anno accademico, il M5S risponde a Fabrizio Ferrante Scuole aperte per l'ultimo giorno dell'anno accademico, il M5S risponde a Fabrizio Ferrante Di Lernia e Branà: «Una pura necessità di propaganda in vista delle prossime elezioni?»
© 2001-2020 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.