scuola banchi
scuola banchi
Politica

Scuola, mercoledì Riserbato incontri i dirigenti scolastici

E sui lavori di manutenzione Laurora (UpF) contesta la procedura utilizzata. «E’ viziata da un errore. E per gli immobili comunali servono gare triennali non inutili interventi tampone»

Mercoledì mattina il sindaco di Trani, Gigi Riserbato, incontrerà i dirigenti scolastici delle elementari e medie superiori per fare il punto della situazione in vista dell'imminente inizio del nuovo anno scolastico.

Intanto, il consigliere d'opposizione Tommaso Laurora contesta le procedure di affidamento (per un importo di 28mila euro) dei lavori di manutenzione di alcuni edifici scolastici. «Leggendo la determina dirigenziale con cui è stata impegnata la ridicola somma per l'esecuzione di alcuni lavori da eseguirsi nelle scuole ispezionate dall'assessore, sottolineo un grave errore procedurale. L'amministrazione ha utilizzato il criterio del cottimo fiduciario applicando l'articolo 125 comma 8 del decreto legislativo 163/2006 che non è utilizzabile nella procedura in questione in quanto i lavori hanno un importo inferiore ai 40 mila euro necessari per la sua applicazione. Il testo dei lavori pubblici per importi inferiori ai 40 mila euro prevede altri tipi di procedure quali l'affidamento diretto senza gara ad evidenza pubblica o la procedura della somma urgenza. A questo punto mi chiedo: quale tipo di procedura l'amministrazione intende adottare considerando che quella indicata sulla determina è improcedibile? Inoltre siamo veramente certi che le scuole non ispezionate siano in buono stato? Vedremo».

Laurora torna a chiedere una gara pubblica per la manutenzione triennale degli immobili comunali (plessi scolastici, uffici giudiziari, uffici comunali): «E' fondamentale – dice – visto che i vecchi appalti sulle manutenzioni edili, elettriche, idriche e di riscaldamento sono ormai scaduti da oltre 2 anni. Non vorrei che questa irrisoria stima di lavori, deficitaria rispetto alla reale necessità di manutenzione degli immobili comunali, sia la prima di una lunga serie che possa protrarsi per tutto l'anno scolastico e oltre, e che la procedura di ricorso alla somma urgenza diventi un'abitudine malsana a discapito delle casse comunali e dell'effettiva sicurezza degli edifici. E' evidente che una serie di appalti triennali suddivisi per categorie di lavori ad evidenza pubblica, siano più convenienti. Un'amministrazione, una volta appaltati i lavori, deve solo preoccuparsi di farli svolgere dalle ditte appaltatrici nel rispetto dei capitolati d'appalto e rispettando la tempistica contrattuale e le esigenze che giornalmente arriveranno dai vari plessi comunali, scuole in primis. Pertanto invito l'assessore Ceci, a fare una ricognizione di tutti gli immobili comunali ed a mettere in essere molto velocemente, le gare d'appalto pubbliche al fine di evitare di assistere ad un anno di continui ricorsi a procedure di somma urgenza che poi alla fine si rivelano solo soluzioni tampone delle singole criticità».
  • Lavori Pubblici
  • Scuola
  • Gigi Riserbato
  • Tommaso Laurora
  • UPF
Altri contenuti a tema
Scuola, a Trani ripartono le superiori: i numeri raccontano il calo demografico Scuola, a Trani ripartono le superiori: i numeri raccontano il calo demografico Le aule delle scuole superiori raccontano una dura realtà: il crollo delle iscrizioni conseguente a un calo demografico ormai costante
Trani sul podio del Premio Federchimica Giovani: premiata la scuola primaria Papa Giovanni XXIII Trani sul podio del Premio Federchimica Giovani: premiata la scuola primaria Papa Giovanni XXIII La classe IV B dell’Istituto Comprensivo Rocca-Bovio-Palumbo-D’Annunzio conquista il riconoscimento con l’escape room educativa “Missione Chimica
Scuola: Trani, l'assessore Di Meo agli studenti: «La conoscenza rende liberi» Scuola: Trani, l'assessore Di Meo agli studenti: «La conoscenza rende liberi» Il messaggio per l'avvio dell'anno scolastico rivolto a docenti, famiglie e ragazzi: «Siate curiosi, non abbiate paura di sbagliare»
Dimensionamento scolastico, Anief contro lo scorporo del “Rocca”: «No alle operazioni contabili» Dimensionamento scolastico, Anief contro lo scorporo del “Rocca”: «No alle operazioni contabili» «A rischio qualità, continuità didattica e posti di lavoro»
Dimensionamento scuola | Botta e risposta sui numeri: l'I.C. "Rocca-Bovio-Palumbo-D'annunzio" smentisce il "De Amicis" Dimensionamento scuola | Botta e risposta sui numeri: l'I.C. "Rocca-Bovio-Palumbo-D'annunzio" smentisce il "De Amicis" Il DS Giovanni Cassanelli replica punto su punto alle dichiarazioni della DS Paola Valeria Gasbarro
Rientro a scuola, Trani riparte in quattro giorni Rientro a scuola, Trani riparte in quattro giorni Dopo il "V.Vecchi" gli altri istituti da lunedì avviano l'anno scolastico 2026/2027
Scuola: Trani, Sindacato Flc Cgil sul dimensionamento: «No a polemiche, difendiamo le autonomie» Scuola: Trani, Sindacato Flc Cgil sul dimensionamento: «No a polemiche, difendiamo le autonomie» La segretaria Angela Dell'Olio replica alle sigle assenti al tavolo: «Netta contrarietà a perdere istituti, tutelare continuità didattica e lavoratori»
Trani: dimensionamento scolastico, Raffaella Merra "Subito i tre comprensivi per azzerare i fitti passivi" Trani: dimensionamento scolastico, Raffaella Merra "Subito i tre comprensivi per azzerare i fitti passivi" La capogruppo della Lista Guarriello chiede alla Giunta di chiudere il piano 2027-2028
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.