Cronaca

Sequestro I.da.pro, i macellai di Trani si organizzano

Ossa e carcasse di animali nelle celle frigorifere. «Ma fra sette giorni sarà caos»

Dopo il sequestro preventivo dello stabilimento I.da.pro., i macellai non sanno più come smaltire i loro rifiuti (ossa e carcasse di animali). Traniweb ha provato ad ascoltarli. L'unica soluzione, nell'immediato, è conservare gli scarti nelle celle frigorifere. Ci fanno capire, però, che si vedranno costretti a gettare tutto nella spazzatura al termine di una settimana al massimo, causa il cattivo odore dovuto all'inevitabile deterioramento della carne.

La gestione aziendale dello stabilimento posto sotto sequestro è stata affidata in amministrazione giudiziaria alla Asl Bat che avrà il compito di proseguire l'attività con modalità ridotte. Ad oggi, però, i macellai non hanno ancora avuto indicazioni precise. «La maggior parte di noi – dice un macellaio – ha un contratto con la I.da.pro. a cui versiamo dai 700 ai 1000 euro all'anno per lo smaltimento. Inzialmente era la società a pagarci in base al peso dei rifiuti, da qualche anno invece accade il contrario. Chi non lo fa rischia la multa o la chiusura, a seguito di un eventuale controllo da parte della Asl. Adesso attendiamo di capire i risvolti di questa vicenda, ma siamo preoccupati».

Tutti sperano che la situazione si definisca nelle prossime settimane. L'azienda aveva già chiuso in passato per dieci giorni quando divampò il caso della mucca pazza, ma stavolta si teme che i tempi possano essere più lunghi. «Per adesso conserviamo i rifiuti nelle celle frigorifere. Aspettiamo il decorrere di questa settimana prima di parlare di un'emergenza ambientale a meno che la Asl non prenda provvedimenti prima».

Federica Porcelli
  • I.da.pro
Altri contenuti a tema
Fine della puzza dalla I.da.pro. Fine della puzza dalla I.da.pro. Il problema del cattivo odore è stato risolto con un investimento di alcuni milioni di euro
Nell'inchiesta I.da.pro. coinvolti 13 veterinari e 5 macelli Nell'inchiesta I.da.pro. coinvolti 13 veterinari e 5 macelli Venivano miscelati sottoprodotti alimentari di categorie diverse
Idapro, chiuse le indagini: 68 indagati Idapro, chiuse le indagini: 68 indagati Bufera sullo stabilimento di Trani dove sono trattati sottoprodotti animali
Trani, stop alla puzza: sequestrato lo stabilimento I.da.pro. Trattava scarti animali senza le autorizzazioni necessarie
In cassa integrazione i 40 dipendenti dello stabilimento I.da.pro. Reazioni al sequestro. Il legale: «Chi raccoglierà ora gli scarti animali?»
I.da.pro., l’azienda riapre in amministrazione controllata Due dirigenti della Asl hanno iniziato le verifiche
Inizio di settimana all’insegna del cattivo odore Le esalazioni di un opificio tornano a farsi sentire
Qualità dell'aria e cattivo odore, Caffarella scrive all'assessore «Reitero la richiesta per conoscere quali iniziatve si intende adottare»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.