Politica

«Si avvicina l'inizio della scuola, il Comune che fa?»

Caffarella pone domande su strisce pedonali, sanificazione delle aule e sicurezza

Si avvicina l'inizio dell'anno scolastico. Il consigliere comunale Franco Caffarella ha scritto al dirigente del settore pubblica istruzione, Maria Dettori, chiedendo notizie in merito agli interventi che il Comune dovrebbe effettuare per assicurare un sereno avvio di lezioni agli studenti. Ecco il contenuto della nota scritta da Caffarella:

«Con la presente, in qualità di consigliere comunale della città di Trani, approssimandosi l'inizio dell'anno scolastico 2010-2011, sono a sollecitare alcuni interventi per assicurare ad insegnanti, alunni e famiglie, un sereno avvio delle lezioni nei plessi scolastici cittadini.

Da più parti mi viene segnalata la necessità che si intervenga per una ripitturazione delle strisce pedonali nei pressi di tutti i plessi scolastici cittadini e nelle principali e vicine strade di accesso alle stesse. Allo stesso modo è necessario completare l'opera di pulizia degli spazi esterni ai plessi, curando in particolar modo gli spazi verdi.

Con la presente chiedo anche di conoscere se i previsti interventi di sanificazione delle aule scolastiche, assenti da circa un decennio, e previsti con appositi capitoli degli ultimi bilanci comunali, sono stati avviati nel periodo estivo.

Auspico, infine, l'avvio tempestivo del servizio di vigilanza esterna alle scuole affidato ai cosiddetti nonni vigili che particolare apprezzamento riceve dalla nostra comunità cittadina.

In relazione alla annosa penuria di aule scolastiche, più volte rappresentata dai Dirigenti delle scuole cittadine, avendo recentemente il Consiglio comunale deciso la conclusione di una lunga controversia relativa ai locali ex Verdemare, nei pressi del liceo Classico, chiedo di conoscere lo stato dell'arte in relazione alla presa in consegna dei locali da parte dell'amministrazione comunale e le eventuali decisioni adottate o da adottarsi dalla sua Ripartizione per una assegnazione degli stessi alle scuole cittadine.

Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Scienza protagonista a Trani: l’I.C. “Rocca-Bovio-Palumbo-D’Annunzio” apre le porte alla ricerca Scienza protagonista a Trani: l’I.C. “Rocca-Bovio-Palumbo-D’Annunzio” apre le porte alla ricerca Un ciclo di incontri con professori e ricercatori del CERN
"Brindiam con Gioia": il sipario della cultura si chiude in trionfo per i ragazzi dell’I.C. RBPD "Brindiam con Gioia": il sipario della cultura si chiude in trionfo per i ragazzi dell’I.C. RBPD L’emozione de La Traviata e il messaggio di inclusione di Giuseppe Verdi
A scuola la lezione di Aldo Moro: memoria, Costituzione e cultura della pace A scuola la lezione di Aldo Moro: memoria, Costituzione e cultura della pace All’Istituto “Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio” il seminario con Gero Grassi ripercorre il caso Moro
L’Istituto “Aldo Moro” di Trani protagonista a “RI-CostruiAmo il territorio” L’Istituto “Aldo Moro” di Trani protagonista a “RI-CostruiAmo il territorio” A Margherita di Savoia la quinta edizione dell’evento dedicato ai P.A.T.
L'istituto Léontine e De Nittis accoglie gli studenti francesi del Lycée di Saint-Germain-en-Laye L'istituto Léontine e De Nittis accoglie gli studenti francesi del Lycée di Saint-Germain-en-Laye Un percorso di scambio culturale che ha reso un gruppo di studenti italiani e francesi protagonisti di un’esperienza intensa e formativa
"Portiamo il Festival nelle Scuole", due giorni di educazione ambientale, cinema e partecipazione attiva con studenti, docenti e istituzioni "Portiamo il Festival nelle Scuole", due giorni di educazione ambientale, cinema e partecipazione attiva con studenti, docenti e istituzioni Andrea Giuliacci a Trani: «Ai bambini serve un linguaggio semplice per capire il clima»
Proclamati i reel vincitori del Moro-Cosmai per la finale del "Futuro che vorrei 2026" Proclamati i reel vincitori del Moro-Cosmai per la finale del "Futuro che vorrei 2026" Buoni in denaro per i vincitori della terza edizione del contest
Scuola e vita: un ponte oltre i muri Scuola e vita: un ponte oltre i muri L’I.C. Rocca-Bovio-Palumbo-D’Annunzio protagonista di un progetto pionieristico
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.