Vita di città

Si tinge di giallo il taglio del verde

Addio robinie su viale Falcone. Nota dei Verdi

Si intensificano i tagli di alberi in città. Stavolta tocca alle robinie di viale Falcone, nel tratto di strada, di competenza delle Ferrovie, che costeggia la rete. I cittadini e le associazioni ambientaliste protestano, la polizia municipale interviene per far sospendere i lavori, ma ci dovrebbe essere ben poco da fare. All'origine del taglio degli alberi, un progetto di messa in sicurezza della linea ferroviaria e del muro di protezione che costeggia i binari, a cura delle Ferrovie dello Stato.



I lavori commissionati dalle Ferrovie su viale Falcone (ed eseguiti da una ditta di Bari), sono cominciati mercoledì mattina. Prima una potatura leggera ad alcuni alberi, oggi invece un drastico taglio che ha allarmato i residenti. Secondo le Ferrovie si tratta di interventi regolari e assolutamente necessari, a causa di rami pericolanti di ostacolo alla circolazione dei treni. In più, si sta creando il presupposto per un intervento di ampliamento e consolidamento del muro di cinta, così da evitare pericolose arrampicate sui binari.





La polizia municipale di Trani, dopo numerose e allarmate segnalazioni (fra cui quella del partito dei Verdi) è intervenuta ed ha fatto sospendere provvisoriamente i lavori. «Stiamo verificando che l'intervento sia autorizzato e conforme» spiega il comandante di polizia municipale, Antonio Modugno. Traniweb ha documentato il taglio di alberi di robinia sullo stradone: nel terreno non restano che tronchi segati, una macchia bianca nel verde.

Sull'argomento i Verdi di Trani hanno diffuso una nota alla stampa: «Se la costruzione del muro per garantire maggiore sicurezza - dice Michele di Gregorio - è da considerarsi un fatto positivo, le modalità con le quali si intende realizzare l'opera sono invece assolutamente da contestare. Infatti piuttosto che abbattere semplicemente decine di alberi rigogliosi, che costituiscono anche un'ottima barriera antirumore a tutela di tutti i residenti nonché una "copertura" estetica apprezzabile della stessa rete ferrata, sarebbe il caso che l'amministrazione invitasse le Ferrovie ad adottare altre modalità tecniche, sicuramente utilizzabili, che permettono la salvaguardia dei tanti alberi altrimenti destinati ad essere abbattuti. Permettere lo scempio, senza fare nulla per evitarlo, sarebbe un fatto molto grave. Anche perché sarebbe davvero un colpo al cuore vedere abbattuti tanti alberi in una città in cui il verde lo si vede solo dipinto sulle rotatorie spartitraffico».



Il consigliere di Gregorio ha perciò chiesto l'immediato intervento dell'assessore comunale all'Ambiente, perché si attivi formalmente con il responsabile di Rfi del compartimento di Bari anche per verificare se l'operazione sia conforme alle norme che tutelano le piante di alto fusto. Una segnalazione è già stata inoltrata dal movimento dei Verdi sempre al compartimento Rfi di Bari.
  • Verdi
Altri contenuti a tema
Verdi, eletta tra i membri dell'esecutivo regionale la tranese Barbara Ricci Verdi, eletta tra i membri dell'esecutivo regionale la tranese Barbara Ricci La nomina nel corso del congresso svoltosi domenica scorsa
1 Emiliano incassa il sostegno dei Verdi di Puglia: presente anche l'assessore di Gregorio Emiliano incassa il sostegno dei Verdi di Puglia: presente anche l'assessore di Gregorio Il governatore pugliese: «Importante il cammino insieme per la difesa dell'ambiente»
1 Verde pubblico, rimossi i pini in via Bari e piantumati cento nuovi esemplari Verde pubblico, rimossi i pini in via Bari e piantumati cento nuovi esemplari I Verdi fanno il punto del lavoro svolto finora dall'Amministrazione
Dalla discarica al mare, i Verdi Trani illustrano il lavoro svolto finora Dalla discarica al mare, i Verdi Trani illustrano il lavoro svolto finora «Spesso si dimenticano e si danno per scontate le cose realizzate da questa Amministrazione»
Telefonia mobile, arriva la mappa aggiornata degli impianti Telefonia mobile, arriva la mappa aggiornata degli impianti I Verdi: «Un'iniziativa concreta per il benessere dei tranesi»
Verdi Trani, un anno dopo l'entrata nell'amministrazione comunale Verdi Trani, un anno dopo l'entrata nell'amministrazione comunale Dalla discarica agli scarichi abusivi, ecco cosa è stato fatto
Recupero delle acque reflue in agricoltura: Trani aderisce all'iniziativa regionale Recupero delle acque reflue in agricoltura: Trani aderisce all'iniziativa regionale Santorsola e Di Gregorio: «Pronti a finanziare la realizzazione di un impianto»
1 Riuso delle acque reflue in agricoltura, convegno all'auditorium San Luigi Riuso delle acque reflue in agricoltura, convegno all'auditorium San Luigi All'incontro questa sera anche gli assessori Santorsola e Di Gregorio
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.