corso di primo soccorso
corso di primo soccorso
Scuola

Sicurezza nelle scuole, ecco le lezioni di primo soccorso al De Sanctis

Il corso al via il 25 novembre con l'aiuto della Croce rossa italiana

Finalmente anche a Trani un'iniziativa di 'rescue project' rivolta alle scuole, organizzata in un liceo. Si parla spesso di sicurezza, di sicurezza nelle scuole. Illiceo "Francesco de Sanctis" con la collaborazione della Croce Rossa Italiana ha organizzato un corso di primo soccorso, che avrà inizio mercoledì 25 novembre. Il corso si articolerà in quattro lezioni da quattro ore e si svolgerà a scuola di pomeriggio, sarà un corso rivolto principalmente alla popolazione studentesca del Liceo, ma aperto anche al personale della scuola e ai docenti interessati.

In un momento economicamente difficile per le scuole italiane, la scuola metterà a disposizione i locali nelle ore pomeridiane e la quota d'iscrizione al corso, notevolmente ridotta, sarà a carico di ciascun partecipante. Il corso sarà tenuto da Roberta Tito, commissario del circolo cittadino della Croce Rossa Italiana. Inoltre è previsto il rilascio di un attestato al termine del corso, dopo il superamento di un esame, valido per il punto di credito formativo e come punteggio ai concorsi delle Forze Armate dopo il diploma. Un modello, quello inaugurato dal liceo de Sanctis, di sana collaborazione tra la scuola pubblica e il mondo associazionistico del volontariato. Un progetto alternativo, innovativo, un progetto che nel Nord Italia e nel resto dell'Europa è già realtà e che finalmente anche da noi adesso speriamo cominci a prendere piede.

Il progetto è stato fortemente voluto dalla popolazione studentesca, di cui si è fatta promotrice attraverso i rappresentanti d'istituto, e incoraggiato con entusiasmo dal dirigente scolastico Grazia Ruggiero. Gli studenti di oggi, sono i cittadini di domani. La scuola italiana da diversi anni, già incoraggiata dagli incentivi della comunità europea, si è posta l'obiettivo di andare oltre la didattica tradizionale cercando di offrire una sempre più ampia offerta formativa, auspichiamo che in futuro l'offerta formativa possa prevedere anche progetti di questo tipo.

Se il rescue project fosse reso infatti obbligatorio in tutte le scuole elementari, medie e superiori con una legge nazionale, grazie ai corsi di pronto soccorso, milioni di persone conoscerebbero le manovre salvavita. Nel giro di una generazione molto probabilmente riusciremmo a dimezzare le 73 mila morti per arresto cardiaco in Italia e quasi sicuramente ad eliminare quelle per soffocamento da cibo, che oggi sono almeno cinquanta l'anno. Per operare le prime manovre di pronto soccorso e salvare una vita non è necessaria una laurea in Medicina, basta spiegare bene ai ragazzi cosa fare al posto giusto e al momento giusto.
  • Liceo classico
Altri contenuti a tema
Trani, studenti in corteo per la scuola e i trasporti: protesta in corso questa mattina Trani, studenti in corteo per la scuola e i trasporti: protesta in corso questa mattina Dalle 9 alle 12 la manifestazione dell’Unione degli Studenti attraversa il centro cittadino
Edilizia fatiscente, trasporti e caro vita: venerdì in piazza gli studenti del Liceo “De Sanctis” Edilizia fatiscente, trasporti e caro vita: venerdì in piazza gli studenti del Liceo “De Sanctis” Dalla Villa comunale a piazzetta San Francesco la mobilitazione promossa dall’UdS a Trani per chiedere un tavolo istituzionale immediato e interventi tecnici urgenti
A Trani la prevenzione si impara all’aria aperta: LILT coinvolge 50 studenti del liceo “F. De Sanctis” A Trani la prevenzione si impara all’aria aperta: LILT coinvolge 50 studenti del liceo “F. De Sanctis” La LILT Associazione Barletta-Andria-Trani porta la cultura della prevenzione nella villa comunale. A dialogare con i ragazzi la referente e counselor Maria Mazzilli e la psicologa Anna Lanciano
La Street Art entra al Liceo “De Sanctis” di Trani: cinque opere donate alla scuola da un ex studente La Street Art entra al Liceo “De Sanctis” di Trani: cinque opere donate alla scuola da un ex studente Arte contemporanea, memoria e nuove generazioni si incontrano, Michele Altieri torna simbolicamente nella scuola in cui si è formato
Addio a Vittorio Salvagno, il cuore del laboratorio del Liceo Classico "De Sanctis" di Trani Addio a Vittorio Salvagno, il cuore del laboratorio del Liceo Classico "De Sanctis" di Trani Assistente tecnico e storico proiezionista del Super Cinema, ha accompagnato generazioni di studenti con competenza, disponibilità e un sorriso sempre pronto: il ricordo di una persona speciale amata dall'intera comunità tranese
Furto al Liceo “De Sanctis”: rubati i soldi dei maturandi per il pranzo dei cento giorni Furto al Liceo “De Sanctis”: rubati i soldi dei maturandi per il pranzo dei cento giorni Scomparsi 1.300 euro raccolti dagli studenti: un gesto grave che colpisce un momento simbolico della vita scolastica
Ciak al Liceo “De Sanctis” di Trani per “Avvistamenti” Ciak al Liceo “De Sanctis” di Trani per “Avvistamenti” Il regista Mauro Santini gira un film con gli studenti
Pasolini "corsaro" al Liceo Classico di Trani Pasolini "corsaro" al Liceo Classico di Trani La prof.ssa Lea Durante dialoga con gli studenti sull'intellettuale: "La sua critica al consumismo come 'nuovo fascismo' resta un monito vitale"
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.