Prefetto Clara Minerva, Arpa Puglia, Provincia Bat e Corpo Forestale
Prefetto Clara Minerva, Arpa Puglia, Provincia Bat e Corpo Forestale
Territorio

Siglato Protocollo d'Intesa tra Provincia e Corpo forestale dello Stato

Potenziare la salvaguardia ambientale e protezione dall'inquinamento

Potenziare i sistemi di controllo e di vigilanza finalizzati alla salvaguardia ambientale e alla protezione dall'inquinamento. È quanto stipulato da un Protocollo d'Intesa in materia ambientale questa mattina tra la Provincia di Barletta - Andria - Trani (settore ambiente, energia e aree protette), il Corpo Forestale dello Stato e l'Arpa Puglia alla presenza del Prefetto Clara Minerva.

L'accordo consentirà il controllo sulla sussistenza delle autorizzazioni allo scarico delle acque meteoriche e/o reflue, la verifica del rispetto delle prescrizioni contenute negli atti autorizzativi, la verifica della conformità dei valori analitici delle acque di scarico ai paramenti imposti dalla legge, il controllo della corretta attuazione degli interventi autorizzati in aree delle Rete Natura 2000, l'accertamento della sussistenza di autorizzazioni per tutti i punti di emissione in atmosfera e l'accertamento della conformità dei valori analitici dei punti di emissione in atmosfera ai valori limite autorizzati.

«La Provincia di Barletta - Andria - Trani non solo continua ad offrire solidarietà ai territori delle altre province pugliesi che vengono a sversare i lori rifiuti nei nostri impianti affronta, altresì, problemi seri come l'assurda decisione di far nascere una nuova discarica nell'oasi di Grottelline ma soprattutto tiene fede alle proprie competenze che sono di monitoraggio e controllo del proprio territorio - ha spiegato il presidente della provincia, Francesco Ventola».

«Quest'oggi - ha proseguito - in forma ufficiale, sotto la direzione della Prefettura sottoscriviamo questo Protocollo d'intesa con il Corpo Forestale dello Stato e con l'Arpa Puglia a dimostrazione di come la parola "sistema" nel nostro territorio esiste già nei fatti. Un mare tra i più puliti d'Italia con Margherita di Savoia detentrice della famosa Bandiera Blu, interventi mirati su strade periferiche e pulizie straordinarie delle spiagge, una percentuale di raccolta differenziata che cresce anno dopo anno stanno a testimoniare quanta attenzione viene riposta da parte della Provincia di Barletta - Andria - Trani all'ambiente e a tutti gli sforzi che sono stati compiuti nel corso di questi anni.

Ha poi preso parola l'assessore provinciale alle Risorse Naturali, Politiche Ambientali e Difesa del Suolo Gennaro Cefola Cefola: «Non dobbiamo aspettare che accada qualcosa per intervenire. La prevenzione è uno degli strumenti più importanti di cui disponiamo. Da qui la necessità e l'esigenza di questo protocollo volto alla prevenzione e al controllo del territorio con l'obbiettivo non di sanzionare ma di accompagnare, sia la gente che le aziende, alle buone pratiche per la salvaguardia dell'ambiente».

Conclude: «Si può fare molto di più e per questo ci stiamo impegnando. In questi giorni ci stiamo occupando della bonifica di siti contaminati dall'amianto e risulta assurdo, quasi paradossale, investire ingenti somme di danaro pubblico per questo tipo di interventi. Se vogliamo davvero puntare sul turismo, quale volano di sviluppo per il nostro territorio, dobbiamo imparare noi tutti, come cittadini, a rispettare e preservare l'ambiente che ci circonda».
Firmato protocollo d'intesa in materia ambientale tra la provincia Bat, Corpo Forestale dello Stato e Arpa PugliaFirmato protocollo d'intesa in materia ambientale tra la provincia Bat, Corpo Forestale dello Stato e Arpa PugliaFirmato protocollo d'intesa in materia ambientale tra la provincia Bat, Corpo Forestale dello Stato e Arpa Puglia
  • Provincia Bat
  • Corpo Forestale
  • Arpa Puglia
Altri contenuti a tema
Scuole, scontro con Lodispoto: i consiglieri provinciali «Non accettiamo lezioni di responsabilità» Scuole, scontro con Lodispoto: i consiglieri provinciali «Non accettiamo lezioni di responsabilità» Quarta, Cuna e Todisco replicano al presidente della Provincia
Il dottor Francesco Lazzaro lascia il Comune di Trani e si insedia alla guida della Segreteria Generale della BAT Il dottor Francesco Lazzaro lascia il Comune di Trani e si insedia alla guida della Segreteria Generale della BAT Nelle more della nomina del suo successore da parte del sindaco Galiano, proroga dell'incarico per ulteriori 15 giorni
Lazzaro verso la segreteria generale della Provincia Bat: avviato il passaggio da Trani Lazzaro verso la segreteria generale della Provincia Bat: avviato il passaggio da Trani Il presidente Bernardo Lodispoto ha indicato il segretario comunale tra i candidati alla guida della sede convenzionata con Poggiorsini
Provincia Bat, i consiglieri di centrosinistra contro Lodispoto: «Non riconosciamo il suo metodo di governo» Provincia Bat, i consiglieri di centrosinistra contro Lodispoto: «Non riconosciamo il suo metodo di governo» Quarta, Cuna e Todisco disertano l’incontro promosso dal presidente
Ponti e viadotti, dalla Provincia 8,2 milioni di euro per la messa in sicurezza Ponti e viadotti, dalla Provincia 8,2 milioni di euro per la messa in sicurezza Al via la gara per due lotti da circa 4 milioni ciascuno
Bucci vicepresidente della Provincia Bat, Quarta, Todisco e Cuna: «Accordo politico per una poltrona Bucci vicepresidente della Provincia Bat, Quarta, Todisco e Cuna: «Accordo politico per una poltrona I tre consiglieri provinciali contestano la nomina della consigliera
Provincia BAT, il 29 e 30 giugno convocata l'Assemblea dei Sindaci: bilanci al voto e debutto per il neo Sindaco di Trani, Marco Galiano Provincia BAT, il 29 e 30 giugno convocata l'Assemblea dei Sindaci: bilanci al voto e debutto per il neo Sindaco di Trani, Marco Galiano Per la prima volta in seno alle attività istituzionali della Provincia, il primo cittadino tranese partecipa al tavolo per l'approvazione di DUP, Previsionale e Rendiconto 2025
Sicurezza stradale, la Provincia BAT accelera: approvati i progetti esecutivi per la S.P. 4 e la S.P. 2 Sicurezza stradale, la Provincia BAT accelera: approvati i progetti esecutivi per la S.P. 4 e la S.P. 2 Interventi da oltre 1 milione di euro finanziati dal MIT nei territori di Spinazzola e Andria. Il Presidente Lodispoto: «Opere strategiche, priorità assoluta alla tutela degli automobilisti»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.