Amianto sull'ex Supercinema
Amianto sull'ex Supercinema
Ambiente

Supercinema, Bottaro: «Al momento nessuna dispersione di amianto nell'aria»

Il primo cittadino: «La copertura in legno sicuramente dovrà essere sostituita»

Nel corso della conferenza convocata questa mattina a Palazzo di Città il sindaco ha fatto luce anche sugli ultimi svolgimenti legati alla copertura in amianto del tetto dell'ex Supercinema.

«La situazione è pressoché identica a quella della cava» - ha affermato il primo cittadino -. «Abbiamo dovuto aspettare i tempi della Procura affinché fossero venissero fatte tutte le indagini e perizie. Anche in questo caso, la perizia mi è stata consegnata venerdì e anche su questo fronte ci stiamo muovendo celermente. L'attività d'incapsulamento che era stata prevista già in un primo mento dai proprietari è stata ritenuta sufficiente. Il perito ha verificato che in questo momento non ci sono dispersioni di amianto nell'aria e quindi al momento la situazione è sotto controllo. Ha ritenuto pertanto sufficiente l'incapsulamento totale».

«La situazione - ha aggiunto Bottaro - è un po' più delicata dal punto di vista della struttura in legno che regge l'amianto che sicuramente dovrà essere rinforzata se non del tutto sostituita. Con molta probabilità, in una seconda fase, si dovrà procedere alla rimozione totale di quell'amianto ma non perché è necessario rimuovere l'amianto in sé ma perché occorre procedere ad un consolidamento della struttura lignea che rappresenta la copertura del Supercinema. Questo è stato evidenziato dal perito - ha concluso - ed è una relazione che stiamo sottoponendo ai privati per obbligarli così come suggeritoci».
  • Supercinema
Altri contenuti a tema
L'annuncio del Sindaco: «Giovedì in Consiglio la delibera per l'acquisto del Supercinema e del cinema Impero» L'annuncio del Sindaco: «Giovedì in Consiglio la delibera per l'acquisto del Supercinema e del cinema Impero» «Un regalo di Natale per la comunità»
Cinema a Trani: arriva anche il messaggio di esortazione del nipote del sindaco Cinema a Trani: arriva anche il messaggio di esortazione del nipote del sindaco Testimonianza di una mancanza che si sente anche da fuori
Supercinema ed ex istituto professionale Giovanni Bovio in preda al degrado Supercinema ed ex istituto professionale Giovanni Bovio in preda al degrado Carrabba e Sterpellone (Aès): «Quei luoghi privi di decoro sono un'offesa alla città»
Supercinema, Bottaro, bottiglie in alluminio e Questura: le pagelle Supercinema, Bottaro, bottiglie in alluminio e Questura: le pagelle Tutti i voti della settimana di Giovanni Ronco
Amianto sul tetto dell'ex Supercinema: archiviato il fascicolo d’indagine Amianto sul tetto dell'ex Supercinema: archiviato il fascicolo d’indagine Alla base del provvedimento le avvenute opere di rimozione della tettoia in eternit
Ex Supercinema, rimossa la copertura in amianto dal tetto Ex Supercinema, rimossa la copertura in amianto dal tetto Quasi ultimati i lavori sotto la stretta vigilanza del sindaco
Lavori sul tetto dell'ex Supercinema, il M5S: «Blocchiamo le strade che circondano l'immobile» Lavori sul tetto dell'ex Supercinema, il M5S: «Blocchiamo le strade che circondano l'immobile» Branà e Di Lernia: «Invitiamo il sindaco ad agire immediatamente»
Ex Supercinema, oggi iniziano i lavori sul tetto Ex Supercinema, oggi iniziano i lavori sul tetto I residenti del quartiere invitati a non accedere su balconi e terrazze
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.