Vita di città

Torna la schiuma sul litorale nord di Trani

Si attende l'esito dei prelievi

E' ricomparsa la schiuma nel canale Ciappetta Camaggio, tra Andria e Barletta, che sfocia al confine con il litorale nord di Trani. Solo dieci giorni fa, la Guardia costiera era intervenuta sul posto (insieme ad alcuni operatori dell'Arpa Puglia) per effettuare dei prelievi. A distanza di pochi giorni, il fenomeno si è ripresentato nelle ore pomeridiane con effetti devastanti.



All'origine di questo flusso anomalo potrebbe esserci la pioggia di queste ultime ore che ha causato un nuovo mescolamento in acqua di scarichi (domestici ed industriali) che hanno prodotto la comparsa di schiuma alta tre metri.

I risultati dei prelievi saranno consegnati alla procura di Trani, per comprendere a cosa sia dovuto il fenomeno e di chi siano le responsabilità. A monte del problema c'è sempre il depuratore di Andria, più volte sottoposto a sequestro e mal funzionante. I tecnici non escludono che possa trattarsi dell'azione dei residui oleosi delle lavorazioni dei frantoi di Andria, che arrivano in maniera sovrabbondante al depuratore, intaccando l'equilibrio ambientale di un'area molto estesa che interessa tutti e tre i capoluoghi della Bat.

  • Canale Ciappetta - Camaggio
Altri contenuti a tema
Bagnoschiuma Ciappetta Camaggio Bagnoschiuma Ciappetta Camaggio Dardo, riportare la satira nella realtà quotidiana. Ventesima puntata
Vertice dei sindaci sul Ciappetta Camaggio: c'era anche Gigi Riserbato Vertice dei sindaci sul Ciappetta Camaggio: c'era anche Gigi Riserbato Incontro con l'assessore Campana. «L'inquinamento del canale minaccia la salute pubblica»
Schiuma nel Ciappetta-Camaggio, Pastore plaude all'intervento di Cascella Schiuma nel Ciappetta-Camaggio, Pastore plaude all'intervento di Cascella «Bene ha fatto il sindaco di Barletta a sollecitare la procura di Trani»
Schiuma nel Ciappetta-Camaggio inviato un rapporto alla Procura di Trani Schiuma nel Ciappetta-Camaggio inviato un rapporto alla Procura di Trani Numerose le segnalazioni di cittadini allarmati dallo strano fenomeno
Escherichia coli nel Ciappetta Camaggio, Pastore invoca controlli Escherichia coli nel Ciappetta Camaggio, Pastore invoca controlli Tracce sono state rinvenute anche nei reflui trattati dal depuratore di Bisceglie
Ambiente, sopralluogo della Folgore al "Ciappetta Camaggio" Ambiente, sopralluogo della Folgore al "Ciappetta Camaggio" Da Andria arriva acqua trasparente e inodore
Trani, campi di ortofrutta irrigati con acque reflue E' la denuncia dell'organizzazione di volontariato Folgore
Schiuma nel litorale fra Trani e Barletta Controlli della Guardia Costiera e dei tecnici Asl Bat
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.