Incontro San Magno
Incontro San Magno
Eventi e cultura

Tra Pride e matrimoni, Trani si interroga ancora sul gender

L'incontro nella parrocchia di San Magno perde l'occasione di fare chiarezza

Il mondo si sveglia quest'oggi con la sentenza storica della Corte Suprema americana, che ha reso legali le nozze gay sul tutto il territorio degli Stati Uniti d'America. L'Italia verrà percorsa, in giornata, da ben sei Pride (Torino, Bologna, Palermo, Cagliari, Perugia e Milano), in attesa di quello pugliese, previsto per sabato prossimo a Foggia. Nel mentre, a Trani, non si riesce ancora a fare chiarezza sul concetto di gender e sul valore di questa parola in ambito sociale.

Nella serata di ieri, infatti, la Parrocchia di San Magno ha ospitato l'incontro "Nuove sfide educative: la teoria del Gender". A relazionare due bioeticisti, moderati da don Dino Cimadomo: don Mauro Camero, rettore della Basilica Concattedrale di San Pietro a Bisceglie, per gli aspetti etici e Antonio Citro, presidente diocesano dell'Azione Cattolica, per gli aspetti culturali.

L'occasione sarebbe stata ghiotta, vista la possibilità in ambito religioso cattolico, per spiegare quale sia la posizione della Chiesa Cattolica sull'argomento. Purtroppo, come accade spesso in certi contesti, la tendenza è di combattere "contro un nemico che hanno immaginato, o che hanno costruito, stravolgendo il reale, per renderlo irriconoscibile e poterlo così additare come un mostro temibile" (come ben spiegato da Chiara Lalli in un articolo su Internazionale di qualche mese fa). Dalle parole dei relatori, poco si capisce sulle reali idee promosse dal Vaticano e tanto spazio viene lasciato ad esempi forzati, che poco rendono la situazione reale nel Bel Paese.

Alla comunità di San Magno va dato merito di aver voluto discutere di questi temi, ma il coraggio di don Dino saprà andare sicuramente oltre. Un incontro di un paio d'ore concentra e distorce temi fondamentali per il progresso del credo e di tutti gli aspetti laici legati a quest'area, continuare a discuterne (magari in un seminario di più incontri) potrà portare giovamento a tutti. Credenti e non.
  • Cultura
  • San Magno
  • Religione
Altri contenuti a tema
Papa Leone XIV, possibile visita a Bari: l’invito del sindaco e dell’arcivescovo Satriano Papa Leone XIV, possibile visita a Bari: l’invito del sindaco e dell’arcivescovo Satriano Il Pontefice ha accolto con attenzione la proposta di una visita nel capoluogo pugliese
A Trani una cena senza confini: la Festa dei Popoli mette tutti attorno alla stessa tavola A Trani una cena senza confini: la Festa dei Popoli mette tutti attorno alla stessa tavola In Piazza Mazzini la grande conviviale interculturale del progetto "AlterAzioni": tra sapori del mondo, musica e condivisione, la città riscopre il valore dell'integrazione
Il riconoscimento internazionale a Fabio Squeo: il filosofo tranese premiato per un saggio su Don Milani Il riconoscimento internazionale a Fabio Squeo: il filosofo tranese premiato per un saggio su Don Milani Secondo posto al concorso del Club della Poesia per un lavoro inserito nella sua enciclopedia filosofica
Hola Amigos, al Family Lab Trani si impara lo spagnolo giocando Hola Amigos, al Family Lab Trani si impara lo spagnolo giocando Un nuovo appuntamento dedicato ai più piccoli per avvicinarsi alla lingua attraverso il gioco, la creatività e la musica
Concorso nazionale di poesia “L’Oasi”: selezionati i 21 finalisti della prima edizione Concorso nazionale di poesia “L’Oasi”: selezionati i 21 finalisti della prima edizione Oltre 300 liriche da tutta Italia valutate dalla giuria
San Magno, la sagra della zampina diventa una festa di inclusione e fraternità San Magno, la sagra della zampina diventa una festa di inclusione e fraternità La XI Sagra gastronomica ha riunito generazioni diverse: una comunità che ha trasformato la convivialità in partecipazione e accoglienza.
Le donne di Federico, giovedì la replica dello spettacolo di Stefania De Toma Le donne di Federico, giovedì la replica dello spettacolo di Stefania De Toma Appuntamento in via Zanardelli, ingresso gratuito
“Studia o finirai a fare il manovale”, Luca Capasso indaga il lato oscuro dell'IA “Studia o finirai a fare il manovale”, Luca Capasso indaga il lato oscuro dell'IA A Palazzo delle Arti Beltrani la presentazione de “Il Paradosso dell’Idraulico”
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.