Unioni Civili, Svegliati Italia
Unioni Civili, Svegliati Italia
Vita di città

Trani festeggerà l'unione civile di Nunzio e Nico

A breve in Consiglio comunale potrebbe essere portato anche il regolamento

Lo scorso 5 giugno anche Trani rientrò tra i Comuni che avevano approvato il registro delle unioni civili, circa 350 in tutta Italia. Oggi si prepara a festeggiare la seconda celebrazione (dopo quella di oggi a Cagnano Varano) in Puglia di un'unione civile, che si terrà a fine mese presso lo Chalet della villa comunale.

I due protagonisti di questa unione sono due personalità di spicco nel nostro territorio, impegnati anche nel percorso che ha visto il nostro Paese avvicinarsi gradualmente all'approvazione della legge sulle unioni civili. Stiamo parlando di Nunzio Liso, esponente del Pd andriese e candidato sindaco nel 2010, e Nico Giuliani, discendente del compositore biscegliese Mauro Giuliani.

Una storia lunga più di dieci anni la loro, durante la quale hanno voluto seguire da vicino, a Montecitorio, il cambiamento storico per chi come loro attendeva il riconoscimento della loro relazione. Trani sarà la seconda città, dopo Lecce, a celebrare una unione civile. Ad annunciarlo per prima, tra gli amministratori, è stata Marina Nenna, che ha ringraziato pubblicamente la dirigente del Comune di Trani, Caterina Navach, ed il responsabile dell'area Servizi Demografici, Pippo Lorusso, per aver attuato celermente la normativa.

A breve in Consiglio comunale potrebbe essere portato anche il regolamento dei matrimoni civili per adattarlo anche alle unioni. «La mia commissione - annuncia Nenna - lo sta già adeguando per portarlo al più presto all'attenzione dell'assemblea».
  • Unioni civili
Altri contenuti a tema
Nunzio e Nico sposi: «La nostra vita non cambia, ma questo ci darà maggiore sicurezza» Nunzio e Nico sposi: «La nostra vita non cambia, ma questo ci darà maggiore sicurezza» Celebrata nella Villa comunale la prima unione civile della Bat
Unione civile a Trani, le felicitazioni del circolo Arcigay Bat Unione civile a Trani, le felicitazioni del circolo Arcigay Bat Nunzio Liso e Nicola Giuliani coroneranno il loro sogno il 26 agosto
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.