Scuola e Lavoro

Trani, guerra del pane: ancora polemiche

Unimpresa manifesta, Confartigianato la critica

«La domenica non si tocca». Una parte cospicua di panificatori ha protestato domenica mattina contro la modifica dell'ordinanza sindacale che consente l'apertura facoltativa, di domenica e nei giorni festivi, di laboratori di panificazione, pasticceria e prodotti da forno. I panificatori hanno presidiato l'ingresso del Comune: cartelloni, slogan, ceste di pane per ribadire contrarietà nei confronti di un provvedimento che è stato definito "ingiusto e illegittimo".

In un'intervista rilasciata a Vittorio Cassinesi di Canale 93 stereo, Savino Montaruli, di Unimpresa Bat, ha ribadito le ragioni del dissenso: «E' necessario che vi sia una regolamentazione delle aperture, ma siamo contrari ad un'ordinanza che va oltre quanto stabilito dal decreto Bersani. La domenica va salvaguardata e le 37 giornate di apertura sono tantissime».



La plateale protesta dei panificatori è stata criticata dalla sezione di Trani di Confartigianato. il presidente, Domenico Triminì, ha diffuso una nota su quanto accaduto. Ne diamo diffusione:

«Quando non si hanno argomentazioni sostenibili su principi di legalità è facile ricorrere alle offese gratuite. Ma noi non raccogliamo la provocazione fine a se stessa di taluni Masaniello che nulla hanno a che fare con la storia sindacale a tutela delle imprese della nostra città. L'amministrazione ha consultato in una regolare conferenza di servizi tutte le rappresentanze sociali, sia dei lavoratori dipendenti, come anche delle organizzazioni sindacali rappresentative delle imprese e ha modificato la precedente ordinanza n. 32/2008, dando la facoltà - a chi ne ha voglia - di aprire i propri laboratori di panificazione, pasticceria e prodotti da forno di domenica e nei giorni festivi.



La Confartigianato ringrazia l'Amministrazione Comunale per la sensibilità dimostrata e per non aver ceduto alle pressioni di un cartello formatosi fuori da qualsiasi contesto sindacale. Lo stesso cartello che ha determinato in modo esponenziale e incontrastato l'aumento del costo del pane al dettaglio. I Panificatori, aderenti alla Confartigianato, sul principio della domanda e della offerta, dato il particolare momento di crisi hanno deciso di abbassare il costo del pane comune a 1 euro e 50 centesimi il kg ed i panini tipo rosette ad 1 euro e 80 centesimi al kg.

Siamo certi di incontrare il parere favorevole dei consumatori ed in particolare di coloro i quali hanno difficoltà ad approvvigionarsi di beni di prima necessità, tra cui il pane. Rimaniamo comunque disponibili a qualsiasi confronto, purchè ordinato e costruttivo».

Le foto sono di Canale 93.
  • Unimpresa
  • Artigianato
  • Aperture festive
Altri contenuti a tema
Bomboniere: sempre più richieste le creazioni in stile siciliano Bomboniere: sempre più richieste le creazioni in stile siciliano Idee e ispirazioni per differenti festività
Unimpresa non ci sta, a rischio la tenuta del sistema imprenditoriale pugliese Unimpresa non ci sta, a rischio la tenuta del sistema imprenditoriale pugliese La recente delibera della Regione Puglia non soddisfa le aziende
Incentivi alle imprese pugliesi, Unimpresa chiede la proroga al 31 dicembre 2023 Incentivi alle imprese pugliesi, Unimpresa chiede la proroga al 31 dicembre 2023 Una delegazione guidata dal dottor Giovanni Assi incontra il consigliere regionale Mazzotta
Utensileria e fai da te: tutto quello che c'è da sapere sulla chiave dinamometrica Utensileria e fai da te: tutto quello che c'è da sapere sulla chiave dinamometrica Un approfondimento sul tema
Green Pass sui luoghi di lavoro, il parere di Giovanni Assi Green Pass sui luoghi di lavoro, il parere di Giovanni Assi Il consulente del lavoro, consigliere Unimpresa, spiega i dettagli del nuovo obbligo attivo dal prossimo 15 ottobre
GIFER organizza il Telwin day GIFER organizza il Telwin day Evento speciale dedicato agli artigiani del nord-barese
Unimpresa, al Comune di Trani un incontro su sviluppo economico e futuro della città Unimpresa, al Comune di Trani un incontro su sviluppo economico e futuro della città Montaruli: “«L'ssessore Nenna disponibile e aperta all’accoglienza, dopo due anni di vuoto nei rapporti istituzionali»
Duc: corso di inglese per 30 persone, Unimpresa: «Primo pasticcio» Duc: corso di inglese per 30 persone, Unimpresa: «Primo pasticcio» «Si fermi tutto e si organizzi un secondo metodo di trasparenza»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.