Dante Alighieri
Dante Alighieri
Eventi e cultura

"Trani inCanta Dante", mostra a Palazzo Beltrani

Bozzetti e studi intorno alla Divina Commedia

A Trani, mercoledì 21 ottobre, alle ore 18, negli ambienti del Palazzo delle Arti Beltrani, verrà inaugurata la mostra "Trani inCanta Dante - da Matera inCanta Dante", nella quale saranno esposte centottanta tavole a tecnica mista dell'autore d'arte fiorentino Marco Rindori. Oltre allo stesso autore e al sindaco di Trani, Amedeo Bottaro e a Grazia Di Staso, assessore alla Cultura, saranno presenti Daniele Maria Pegorari della Università degli Studi di Bari, che parlerà della "Fortuna di Dante nell'immaginario contemporaneo", Stefania De Toma, coordinatrice dell'Unesco di Matera e dell'evento Matera inCanta Dante e Pietro Agnusdei, vicepresidente vicario della Ficlu.

Le opere nascono dal "Divine Comedy Project", promosso da un programma organico del Cra Academy-International Institute of Italian Studies, un ente no- profit di formazione universitaria e ricerca, il cui scopo primario è quello della divulgazione della Divina Commedia e del suo messaggio misterico-filosofico relativo al destino dell' anima umana, limitata certamente dal dolore, ma destinata per sua stessa natura a una pienezza di "gioia". Delle iniziative previste da questo progetto la principale è appunto la realizzazione di una versione poetico-interpretativa in prosa italiana della Divina Commedia arricchita da visualizzazioni artistiche infratestuali, appunto le tavole del Rindori, che venne definita dal grande poeta Mario Luzi "un episodio umano di integrale trasformazione in un altro da sé fino al totale dissolvimento nel tutto, nell'essere, nel vero".

La mostra, in quanto espressione di una esperienza esistenziale e artistica, prevede anche l'esposizione di una sequenza di bozzetti e di studi, che testimoniano il percorso di ricerca e di ermeneutica condotto – e tuttora in corso- intorno all'opera dantesca; in questo modo le tavole di Marco Rindori, nate da questo lungo, sofferto e profondo percorso di ricerca con Alberto Marino Balducci, direttore del Cra-Inits – testimoniano il riaffiorare di questo cammino e di questo viaggio nella psiche umana del Sommo Poeta con grande potenza e forza suggestiva. Questa mostra, insieme all'intervento del prof. Pegorari, costituisce il primo momento di un percorso di conoscenza e di avvicinamento all'opera del sommo Poeta in vista della lettura diffusa della Divina Commedia, organizzata dal Club Unesco di Trani col patrocinio del Comune di Trani in collaborazione con i Club Unesco di Andria, Barletta e Canosa di Puglia oltre che con altre prestigiose Associazioni del territorio, e che vedrà – sulla scia di quanto avvenuto a Matera con quasi quattrocentocinquanta cantori – la gente comune leggere in tre giorni la Divina Commedia, a Trani nella primavera 2016.

La mostra è illustrata da un catalogo che unisce alle suggestioni di Marco Rindori alcune immagini di Matera, che viene sempre più considerata, per le sue caratteristiche paesaggistiche e per la straordinarietà dell'eco internazionale di "MaterainCanta Dante", ideale luogo di riproposizione del sommo poeta nel 750^ anniversario della sua nascita, ma anche simbolo di una città del Sud, che – attraverso la cultura – dimostra un totale riscatto, nonchè la volontà di essere riferimento, di una unità territoriale attraverso intenti e progettualità comuni, grazie alla nomina di Capitale Europea della Cultura per il 2019.
  • Palazzo Beltrani
Altri contenuti a tema
Trani, al via l’Accademia di Alta Formazione in Cittadinanza Consapevole, Amministrazione Pubblica e Politica Attiva: sabato 7 novembre la lezione inaugurale Trani, al via l’Accademia di Alta Formazione in Cittadinanza Consapevole, Amministrazione Pubblica e Politica Attiva: sabato 7 novembre la lezione inaugurale Promosso dall’Associazione "Il Calamaio" e da Palazzo delle Arti Beltrani, il percorso gratuito per i giovani si aprirà con la prolusione dell’avvocato Tullio Bertolino
La memorabile decima stagione di Palazzo Beltrani al consuntivo: tra radici pugliesi e respiro del mondo, l’affresco di un’esperienza culturale che guarda già al futuro La memorabile decima stagione di Palazzo Beltrani al consuntivo: tra radici pugliesi e respiro del mondo, l’affresco di un’esperienza culturale che guarda già al futuro 88 giorni di incanto tra febbraio e settembre, 78 tappe di un unico viaggio che ha abbracciato circa 11.000 anime, 36 sguardi di pura gratuità e oltre 200 maestri dell’emozione da ogni angolo della terra e d’Italia
Cerimoniale nella Pubblica Amministrazione: a Trani un corso per imparare a gestire eventi e rappresentanza Cerimoniale nella Pubblica Amministrazione: a Trani un corso per imparare a gestire eventi e rappresentanza Due giornate di formazione dedicate a protocollo, precedenze, accoglienza delle autorità e organizzazione delle cerimonie pubbliche
Arte del Protocollo e dell’Accoglienza Istituzionale: a Trani il corso di formazione “Il  Cerimoniale nella Pubblica Amministrazione” Arte del Protocollo e dell’Accoglienza Istituzionale: a Trani il corso di formazione “Il Cerimoniale nella Pubblica Amministrazione” Un percorso intensivo e pratico rivolto a dirigenti, addetti stampa e responsabili di staff della PA
Carceri Italiane, a Trani si parla di sovraffollamento e reinserimento: presentazione del libro “L’emergenza Negata” con Gianni Alemanno Carceri Italiane, a Trani si parla di sovraffollamento e reinserimento: presentazione del libro “L’emergenza Negata” con Gianni Alemanno Venerdì 9 ottobre alle 17 al Palazzo delle Arti Beltrani un incontro dedicato alla crisi del sistema penitenziario italiano. Ingresso libero fino a esaurimento posti
Palazzo delle Arti Beltrani chiude la decima edizione tra le stelle "Sotto il segno di Saturno" Palazzo delle Arti Beltrani chiude la decima edizione tra le stelle "Sotto il segno di Saturno" Venerdì 18 settembre l’ultimo atto del fortunato ciclo "Percorsi Stellari"
“Cinerama...estro” a Palazzo Beltrani: il mito di Ennio Morricone ha chiuso la sezione Eventi Speciali “Cinerama...estro” a Palazzo Beltrani: il mito di Ennio Morricone ha chiuso la sezione Eventi Speciali A Corte Santorsola note e pellicole d'autore con l'ensemble del M° Piccialli tra immagini sincronizzate e fedeltà filologica.
Castel dei Mondi | Marco Giallini a Trani fra vinili e ricordi: «La musica mi fa sentire nell’intimità di casa» Castel dei Mondi | Marco Giallini a Trani fra vinili e ricordi: «La musica mi fa sentire nell’intimità di casa» L'attore romano protagonista a Palazzo delle Arti Beltrani
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.