Politica

Uffici Provinciali: Trani rischia di essere beffata.

E' il parere del commissario cittadino di Udeur Paolo Loporchio

"Leggo, con sconcerto, su vari organi di stampa che è stata raggiunta un'intesa di massima fra i dieci Sindaci della Provincia BAT per la dislocazione dei diversi Uffici Provinciali. Per quanto riguarda Trani, si afferma che "sarà sede del polo giudiziario". Faccio semplicemente notare che non è certamente nelle attribuzioni e nei poteri della Provincia stabilire l'ubicazione di una sede Giudiziaria.

La Costituzione Italiana separa nettamente l'ordinamento giurisdizionale (Titolo quarto) dall'ordinamento di Regioni, Province e Comuni (Titolo quinto). Far rientrare il "polo giudiziario" in una sorta di compensazione provinciale mi sembra una vera e propria "presa in giro" per i cittadini tranesi. L'organizzazione e il funzionamento dei servizi concernenti la giustizia spettano al Consiglio superiore della magistratura ed al Ministero della giustizia.

Invito pertanto il Sindaco a far valere nelle sedi opportune il ruolo e le attribuzioni che a Trani spettano per essere unitamente ad Andria e Barletta capoluogo della Provincia. Ciò che in questo momento si vuole attribuire a Trani a titolo di compensazione è sempre stato di Trani. Paolo Loporchio
Commissario Cittadino di Udeur
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.