Scuola Primaria Montessori
Scuola Primaria Montessori
Scuola e Lavoro

Uil, la Puglia la più penalizzata dalla "Buona scuola"

Gianni Verga: «Su 25mila posti a noi riservati solo 1139»

«Il presidente del Consiglio e il Governo si ricordano della Puglia solo per lasciare qualche mancia o per lanciare qualche grande evento per un ritorno di visibilità, ma nelle cose che contano, come l'istruzione, la formazione e gli investimenti sul futuro delle nuove generazioni, si continua a penalizzare la nostra regione, senza alcuno scrupolo. Siamo stanchi di queste reiterate umiliazioni».

Lo dichiara Gianni Verga, Segretario generale della UIL Scuola Puglia, che spiega: «Su 25mila posti nella scuola previsti dalla nuova, roboante finanziaria da 'più mance per tutti' del Governo Renzi, presentata in anteprima, beffardamente, a Bari nel corso dell'assemblea Anci, alla Puglia ne spetterebbero solo 1139. Un contentino, magari per racimolare qualche voto a favore del Sì al referendum. No, ci spiace, non si fa campagna elettorale sulla pelle dei lavoratori e delle tante famiglie che affidano i propri figli e i propri ragazzi a un sistema scuola che, ancora una volta, sarà costretto a fare le nozze con i fichi secchi, a convivere con disservizi provocati da un Esecutivo che ha ben altre priorità. Abbiamo la necessità di aumentare notevolmente l'organico per dare ai nostri alunni un'istruzione di qualità e porre rimedio ai disordini generati dalla legge 107 con tanti posti sottratti ai ruoli. E invece che si fa? Si continua a tagliare».

«La nostra regione - attacca ancora Verga - è la più penalizzata da questa modalità di gestione degli organici. E non è una novità. La così detta Buona Scuola ha portato in dote un saldo, in Puglia, pari a meno 500 posti, peggior risultato d'Italia. Senza dimenticare che dei 1800 docenti pugliesi interessati alla mobilità della scuola primaria/infanzia, oltre la metà è stata assegnata al centro-nord e centinaia di docenti inseriti nelle GAE o vincitori dell'ultimo concorso sono rimasti senza il legittimo, atteso ruolo. Lo ripetiamo da tempo: è in atto un'indecorosa e inaccettabile smobilitazione del sistema scolastico regionale. Invitiamo la classe politica locale a unirsi alla nostra battaglia, da lavoratori e da genitori, prima ancora che da politici, per restituire dignità al sistema scolastico regionale».
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Scuola
  • Uil
Altri contenuti a tema
Viaggio al Cern, gli studenti del Comprensivo di Trani incontrano la scienziata Lucia Silvestris Viaggio al Cern, gli studenti del Comprensivo di Trani incontrano la scienziata Lucia Silvestris Due giornate di estremo valore formativo
Scienza protagonista a Trani: l’I.C. “Rocca-Bovio-Palumbo-D’Annunzio” apre le porte alla ricerca Scienza protagonista a Trani: l’I.C. “Rocca-Bovio-Palumbo-D’Annunzio” apre le porte alla ricerca Un ciclo di incontri con professori e ricercatori del CERN
"Brindiam con Gioia": il sipario della cultura si chiude in trionfo per i ragazzi dell’I.C. RBPD "Brindiam con Gioia": il sipario della cultura si chiude in trionfo per i ragazzi dell’I.C. RBPD L’emozione de La Traviata e il messaggio di inclusione di Giuseppe Verdi
A scuola la lezione di Aldo Moro: memoria, Costituzione e cultura della pace A scuola la lezione di Aldo Moro: memoria, Costituzione e cultura della pace All’Istituto “Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio” il seminario con Gero Grassi ripercorre il caso Moro
L’Istituto “Aldo Moro” di Trani protagonista a “RI-CostruiAmo il territorio” L’Istituto “Aldo Moro” di Trani protagonista a “RI-CostruiAmo il territorio” A Margherita di Savoia la quinta edizione dell’evento dedicato ai P.A.T.
L'istituto Léontine e De Nittis accoglie gli studenti francesi del Lycée di Saint-Germain-en-Laye L'istituto Léontine e De Nittis accoglie gli studenti francesi del Lycée di Saint-Germain-en-Laye Un percorso di scambio culturale che ha reso un gruppo di studenti italiani e francesi protagonisti di un’esperienza intensa e formativa
"Portiamo il Festival nelle Scuole", due giorni di educazione ambientale, cinema e partecipazione attiva con studenti, docenti e istituzioni "Portiamo il Festival nelle Scuole", due giorni di educazione ambientale, cinema e partecipazione attiva con studenti, docenti e istituzioni Andrea Giuliacci a Trani: «Ai bambini serve un linguaggio semplice per capire il clima»
Proclamati i reel vincitori del Moro-Cosmai per la finale del "Futuro che vorrei 2026" Proclamati i reel vincitori del Moro-Cosmai per la finale del "Futuro che vorrei 2026" Buoni in denaro per i vincitori della terza edizione del contest
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.