scuola dizionario esami
scuola dizionario esami
Enti locali

UIL Scuola Bat, la legge in vigore ha molti punti critici

Il segretario Callea: «Ribadiamo il nostro "no" nei banchetti del Pd»

«Diciamo basta all'atteggiamento dilatorio ed illogico della compagine governativa che continua ad ignorare le esigenze dei lavoratori della scuola immessi nei ruoli e di cui lo stesso Sindacato si e' fatto partecipe in più di ogni occasione. La Segreteria della UIL Scuola della terra di Bari – Bat, in occasione dei banchetti del PD in mille città italiane programmate sabato 5 e domenica 6 Dicembre, ha invitato i propri iscritti e simpatizzanti a consegnare l'allegato documento riguardante l'invito ai politici di fermarsi e riflettere sulla Scuola. La legge n. 107/2015, in vigore dal 13.07.2015, lungi da offrire situazioni di miglioramento per la scuola italiana, ha affossato le speranze delle famiglie, degli alunni e in ultima, se non in prima, analisi dei docenti con anni di precariato sulle spalle. Presenta, nella sua applicazione concreta, molti punti critici. Li abbiamo messi in evidenza a più riprese, ne abbiamo prefigurato gli effetti, ora siamo più che mai convinti che si può e si deve porre rimedio ai guasti sopraggiunti. Gii errori di questa legge, piena di rigidità, risulta scritta da chi non conosce la scuola e ne ignora la vitale complessità democratica.

Abbiamo ribadito in ogni sede la nostra contrarietà: al Parlamento, nelle audizioni, al Ministero, nelle iniziative pubbliche, nelle manifestazioni, nelle assemblee nelle scuole. E ora andiamo a ribadirlo anche nei banchetti del PD – commenta Carlo Callea, Segretario Provinciale - presentando l'iniziativa promossa oggi dalla Uil Scuola nel fine settimana. Siamo convinti che cambiare la legge non solo è possibile ma è indispensabile. Le contraddizioni della legge approvata dal Governo sono solo sopite, assolutamente non risolte. Intendiamo riportare l'asse della discussione nel merito – continua il Segretario Provinciale – per riconoscere il lavoro di chi la scuola la fa funzionare ogni giorno, lontano da tecnicismi e burocrazia, con dedizione e passione. Occorre riconoscere dignità alla professionalità del personale della scuola che fa funzionare un apparato – spesso macchinoso e confusionario – svolgendo un ruolo non riconducibile ad altri comparti: quello di educare e di formare i cittadini e gli uomini italiani. Ma il Governo, paradossalmente, sinora ha ascoltato famiglie, alunni, associazioni, rappresentanti di Confindustria, tranne chi di scuola è competente e chi la scuola la fa funzionare.

Ora la legge 107 si appresta a produrre danni irreparabili, portando il sistema scuola ad una profonda trasformazione, in negativo – aggiunge il Segretario Provinciale -. Mobilità: non più procedure oggettive ed astratte ma ambiti territoriali e selezioni di competenza dei Dirigenti Scolastici. Contratto: retribuzioni ferme da oltre 6 anni e necessità di superare ambiguità e contraddizioni del rapporto di lavoro dopo i continui interventi legislativi. Assunzioni: al termine delle operazioni di nomina in ruolo previsto dal piano straordinario di assunzioni, risultano ben 10.000 posti non assegnati, mentre migliaia di docenti in possesso di abilitazione (che non hanno voluto rischiare il trasferimento oltre il Rubicone) restano ancorati nelle GaE auspicando l'immissione nei ruoli negli anni futuri. Valutazione e scelte affrettate che hanno anticipato in negativo gli effetti sbagliati della 107: una babele infinita in cui si stanno imbattendo Dirigenti e neo docenti dell'organico "arricchito" negli ultimi giorni. Una gran confusione che non porta beneficio alla scuola in genere ed a ciascuna comunità scolastica.

I prossimi adempimenti annunciati dal ns Ufficio Scolastico Territoriale sono previsti il 14 dicembre p.v., con le convocazioni sui posti rimasti privi di docenti ma, nel frattempo, alla molteplicità di quesiti e problematiche ci sono risposte evasive e poco chiare. Non vogliamo neanche immaginare ciò che succederà con la scelta dei docenti da parte dei dirigenti scolastici. Sappiamo solo che ciò che sta accadendo è un piccolo saggio di ciò che potrà accadere: basti pensare alla revisione delle classi di concorso in dirittura di arrivo, ai concorsi annunciati ma non ancora banditi. Non hanno idea – conclude Carlo Callea – degli effetti concreti delle norme approvate. E' un sistema che non può funzionare. Speriamo chi ha la responsabilità politica di questo Paese, se ne accorga e si fermi, almeno per una riflessione pacata ed attenta e, se occorre, con una fase sperimentale».
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Festa dei Lettori edizione 2026: la Petronelli e la Baldassarre unite dall'amore per la lettura Festa dei Lettori edizione 2026: la Petronelli e la Baldassarre unite dall'amore per la lettura Si è rinnovata una tradizione ormai consolidata per i due Istituti tranesi
“Merito o equità?”: a Trani un confronto sul futuro della scuola tra opportunità ed educazione “Merito o equità?”: a Trani un confronto sul futuro della scuola tra opportunità ed educazione Ampia partecipazione alla tavola rotonda promossa dall’Associazione Agave – La città dei ragazzi per interrogarsi sul valore della valutazione e sulla necessità di un sistema educativo inclusivo
Dimensionamento scolastico, sindacati uniti contro la Regione: «Moratoria di un anno, stop per Trani e Foggia» Dimensionamento scolastico, sindacati uniti contro la Regione: «Moratoria di un anno, stop per Trani e Foggia» Le segreterie regionali di Cgil, Cisl, Uil, Snals, Gilda, Anief, Anp e Dirigenti Scuola chiedono di rinviare ogni riorganizzazione al 2028/2029: «Scarsa concertazione»
Nasce "Rete Musica": il polo formativo che rivoluziona il Sud Italia Nasce "Rete Musica": il polo formativo che rivoluziona il Sud Italia L'I.C. "Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio" unica realtà ad indirizzo musicale di Trani nel progetto
“Merito o Equità?”: a Trani il confronto sulla scuola di oggi promossa dall’Associazione Agave – La città dei ragazzi “Merito o Equità?”: a Trani il confronto sulla scuola di oggi promossa dall’Associazione Agave – La città dei ragazzi Giovedì 29 ottobre, alle ore 17:00, presso il II C.D. “Mons. Petronelli” di Trani, la tavola rotonda “Merito o Equità? Quale strada per la scuola di oggi”
Il sipario si alza sulla nuova stagione del Petruzzelli: 100 alunni alla scoperta de Il Trovatore di Verdi Il sipario si alza sulla nuova stagione del Petruzzelli: 100 alunni alla scoperta de Il Trovatore di Verdi Gli studenti dell'istituto comprensivo di Trani protagonisti di una grande esperienza culturale
Percorsi di Legalità: l’ANM - Trani presenta il progetto che coinvolge le scuole secondarie di primo e secondo grado tra le Province di Bari, Foggia e BAT Percorsi di Legalità: l’ANM - Trani presenta il progetto che coinvolge le scuole secondarie di primo e secondo grado tra le Province di Bari, Foggia e BAT La conferenza stampa è stata presentata presso il Museo Diocesano – Fondazione S.E.C.A. alla presenza dei dirigenti scolastici tranesi
La musica abbatte ogni confine: a Trani gli studenti protagonisti di “Music Tales – Storie dal Mondo” La musica abbatte ogni confine: a Trani gli studenti protagonisti di “Music Tales – Storie dal Mondo” All’I.C. Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio di Trani una lezione-concerto con l’Ensemble Soundiff
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.