Cabina irregolare sugli scogli
Cabina irregolare sugli scogli
Politica

Una cabina sugli scogli dopo le Matinelle: per l'assessore è "irregolare"

Trani#ACapo e Bene comune promuovono il "blitz"

Sul litorale a sud di Trani, poco dopo il lido Matinelle, anni fa, su uno scoglio, è stata edificata una cabina-spogliatoio in forza di una concessione demaniale ad uso privato per fini balneari. Col tempo, in corrispondenza della cabina, è stata realizzata anche una piattaforma in cemento, delimitata da transenne fisse. La vicenda è stata più volte oggetto di interessamento, senza successo, da parte di associazioni e movimenti ambientalisti.

Nelle scorse settimane, alla luce di una pubblica denuncia da parte di un cittadino, il movimento Trani#ACapo e il Comitato Bene Comune hanno deciso di approfondire la questione, certi quantomeno dell'irregolarità della recinzione. L'ormai ex consigliere comunale di Trani#ACapo, Antonio Procacci, ha anche denunciato la vicenda in Consiglio comunale, chiedendo al sindaco risposte chiare ed immediate al riguardo.

Successivamente i due movimenti hanno promosso nella giornata di ieri un sopralluogo con l'assessore comunale al demanio Raffaella Bologna. L'assessore ha visionato e fotografato tutto, confermando la non rispondenza fra quanto scritto nella concessione in questione e lo stato dei luoghi. In particolare, per ammissione dell'assessore, la cabina sarebbe dovuta essere realizzata in modo da poter essere smontata, non poteva e non doveva essere realizzata una piattaforma in cemento sugli scogli, non poteva e non doveva esserci una recinzione e, soprattutto, non poteva e non doveva essere rinnovata una concessione in una zona di fatto inaccessibile alla balneazione, con evidente pericolo di crollo della falesia. Concessione peraltro scaduta a fine 2014 e rinnovata ad aprile 2015, senza una richiesta in tal senso e, quindi, d'ufficio da parte del Comune.

«E' incredibile che sia stato necessario il nostro interessamento per far emergere una vicenda sotto gli occhi di tutti da anni - sottolineano i rappresentanti di Trani#ACapo e Bene Comune -. L'assessore ci ha garantito che nei prossimi giorni prenderà provvedimenti ufficiali per ottenere il ripristino dello stato originario dei luoghi. Nel ringraziare l'ingegnere Bologna per la disponibilità, assicuriamo che su questa vicenda saremo vigili e martellanti. Come anche su tutti gli abusi commessi sulla nostra costa, dove purtroppo oggi abbiamo scoperto che in passato, al netto degli abusi, sono state date concessioni per usi personali, come la realizzazione di una cabina-spogliatoio. Un precedente su cui ci aspettiamo una presa di posizione chiara e forte da parte dell'amministrazione, al fine di evitare che da domani il Comune di Trani venga sommerso di richieste di concessione di scogli ad uso personale».
Cabina irregolare sugli scogliCabina irregolare sugli scogliCabina irregolare sugli scogli
  • Accessi al mare
  • Antonio Procacci
  • Spiaggia Mattinelle
Altri contenuti a tema
Accessi al mare, nuovo volto per la pedana della spiaggia di Colonna Accessi al mare, nuovo volto per la pedana della spiaggia di Colonna I lavori eseguiti da un privato su richiesta del sindaco. L'ex assessore Laurora: «la gratitudine verso il privato sensibile e responsabile è d'obbligo»
1 Amet: riconosciuto ad un dipendente più di quanto richiesto, nessuna risposta per Trani#ACapo Amet: riconosciuto ad un dipendente più di quanto richiesto, nessuna risposta per Trani#ACapo Il portavoce Procacci: «Speravamo in una smentita e invece un silenzio assordante»
Amet seleziona personale e Trani#ACapo accusa: «Forse lo sa solo chi lo deve sapere» Amet seleziona personale e Trani#ACapo accusa: «Forse lo sa solo chi lo deve sapere» Il portavoce Procacci: «Pubblicati tre avvisi sul sito di un'agenzia di lavoro, scadono il 6 ottobre»
Trani dimentica i suoi figli più illustri Trani dimentica i suoi figli più illustri Lettera aperta di Antonio Procacci in occasione dell'anniversario di morte di Ivo Scaringi
1 Contrada Monachelle, ancora fumi e il Ministero bacchetta il Comune di Trani Contrada Monachelle, ancora fumi e il Ministero bacchetta il Comune di Trani Il portavoce di TraniACapo Procacci: «Di parole non ne vogliamo più sentire»
Discarica, Trani#ACapo: «A rischio il finanziamento regionale» Discarica, Trani#ACapo: «A rischio il finanziamento regionale» Svelati i contenuti di un documento del 16 giugno
6 Baia del Pescatore, anche i disabili possono accedere alla spiaggia Baia del Pescatore, anche i disabili possono accedere alla spiaggia Accesso agevolato dalla pedana realizzata dal Nono Reggimento Fanteria
9 Opere abusive, ordinata la rimozione a lido Mattinelle Opere abusive, ordinata la rimozione a lido Mattinelle Manufatti costruiti senza l'autorizzazione del Comune
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.