Piazza Plebiscito a Trani
Piazza Plebiscito a Trani
Eventi e cultura

Weekend di Ferragosto, gli eventi a Trani all'insegna di arte, sport e cultura

Tutti gli eventi in programma tra oggi e domani, in arrivo il Talk con Beppe Fiorello

La città di Trani è ormai entrata nel vivo del weekend di Ferragosto, con una serie di eventi all'insegna di arte, sport e cultura. In programma diverse mostre e manifestazioni che segnaliamo a chi deciderà di passare queste giornate di ferie e relax in città.

Piazza Plebiscito ospiterà oggi la prima edizione del "Trani Street Basketball": la manifestazione vedrà la partecipazione, a partire dalle ore 16.00, di ben 20 squadre che si contenderanno, con la formula del 3vs3, i diversi titoli in palio. A contorno della giornata di sport, la musica black dalle selezioni di Miki P e un graffiti contest.

In Villa Comunale continua fino a domani la mostra fotografica a cura del gruppo "Gli Emergenti", dedicata al grande maestro della musica italiana Domenico Modugno, dal titolo "L'uomo in Frack": attraverso il gioco di metafore, si racconta la storia di un elegante uomo in Frack che a mezzanotte passeggia per le vie deserte della città attanagliato da un profondo senso di angoscia e turbamento. Segnaliamo, poi, altre due mostre di particolare interesse: la prima a Palazzo Palmieri, che chiuderà i battenti oggi, dal titolo "Trani d'Amare" e che vede esposte anche le opere dell'eclettico artista biscegliese Domenico Velletri, orgoglio del nostro territorio, noto per avere realizzato pezzi di pregevole fattura, e quella presso la Galleria di San Luigi, anch'essa visitabile fino a oggi, che vede esposti i taccuini originali dedicati alla città di Trani del compaesano nonché maestro d'arte Franco Scaringi.

Per i più piccoli, imperdibile appuntamento presso il Parco Santa Geffa con "La grande Storia di Roma", una riproposizione piacevole e divertente del glorioso passato dell'Impero: un modo per conoscere ma allo stesso tempo per divertirsi e stare insieme.

Per concludere, ricordiamo l'ultimissimo talk del Trani International Festival che si terrà lunedì 18 in Piazza Quercia e che vedrà protagonista Beppe Fiorello. Nello stesso giorno l'amichevole tra comitati di quartiere ed associazioni presso i campetti di Pozzopiano.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Sport
  • Arte
  • Cultura
Altri contenuti a tema
Miss Rebel, a Trani l’artista senza volto che sfida identità e convenzioni Miss Rebel, a Trani l’artista senza volto che sfida identità e convenzioni Dal 24 al 27 maggio al Centro Culturale Lacarvella di via Mausoleo una mostra-evento fuori dagli schemi
Apulia Trani U15, goleada da record: 1-20 alla Gargano Academy Apulia Trani U15, goleada da record: 1-20 alla Gargano Academy Dominio assoluto nell’ultima giornata: biancoazzurre in vetta in attesa del verdetto finale
Da Trani, un gesto che vale più di un gol: Cristian Biancofiore e la lezione di fair play Da Trani, un gesto che vale più di un gol: Cristian Biancofiore e la lezione di fair play Il giovane calciatore ferma il gioco per soccorrere un avversario: quando l’umanità supera il risultato (tla)
Trani celebra le eccellenze sportive pugliesi: 75 atleti premiati nella seconda tappa del tour 2025 Trani celebra le eccellenze sportive pugliesi: 75 atleti premiati nella seconda tappa del tour 2025 Alla Biblioteca “Bovio” riconoscimenti e contributi per i campioni di Bat e Foggia
Mauro di Martino: da Trani a Seoul in corsa Mauro di Martino: da Trani a Seoul in corsa L’atleta tranese ha vinto la maratona di 5 km “Bulpae” di Seoul
Esordio stagionale col botto per la "Scuola tranese di salto con l'asta"   Esordio stagionale col botto per la "Scuola tranese di salto con l'asta"   Valerio Piccinni nuovo astro nascente
Trani, al “Lacarvella” un incontro culturale tra dialogo e partecipazione Trani, al “Lacarvella” un incontro culturale tra dialogo e partecipazione Il 21 aprile appuntamento aperto alla cittadinanza: confronto e riflessione guidati da esperti del mondo culturale
A Trani intesa tra Fondazione Leonardo Del Vecchio e Ministero dell’Istruzione per il rilancio degli istituti tecnici A Trani intesa tra Fondazione Leonardo Del Vecchio e Ministero dell’Istruzione per il rilancio degli istituti tecnici Al via da Trani un progetto pilota con l’Istituto Istruzione Secondaria Aldo Moro
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.