Running e Atletica

Federico II marathon, cresce l'interesse per l'evento dell'anno

Siglato l'accordo con Rai Sport per la copertura televisiva

Cresce l'interesse del mondo podistico nei confronti della "Federico II Marathon", appuntamento sportivo di livello internazionale organizzato dalle associazioni di settore del territorio con la regia dall'Agenzia Puglia Imperiale Turismo, in programma il 7 marzo 2010. La manifestazione ha il duplice scopo di diffondere la cultura dello sport e nel contempo di promuovere il territorio pugliese sulla scena turistica nazionale ed internazionale. A tale proposito è stato siglato un accordo di partnership con il CTS per l'affidamento dell'organizzazione tecnica e la commercializzazione dei pacchetti turistici collegati alla Maratona, che il network CTS veicolerà sul mercato nazionale ed internazionale attraverso la propria rete di oltre 190 sportelli sparsi in Italia. Sul sito ufficiale della manifestazione, www.federicomarathon.com, sono presenti già diverse offerte turistiche.
Sport come sinonimo di ambiente, ma anche di cultura e turismo, in un itinerario che è di certo un affascinante viaggio nella storia locale: per la "Federico II Marathon", infatti, i classici 42 km e 195 metri, partiranno da Castel del Monte, straordinario ottagono federiciano patrimonio dell'Umanità, attraverseranno la città di Andria, giungeranno al Castello di Barletta, che custodisce l'unica scultura che rappresenti il Grande Imperatore Federico, per arrivare al Castello di Trani e quindi dinnanzi alla sua splendida Cattedrale. Non solo simboli ma importanti realtà storiche che costellano il territorio, e che rappresenteranno i punti chiave di un itinerario che allo sport unisce anche turismo e cultura.

L'organizzazione tecnica della maratona, affidata agli esperti delle associazioni podistiche del territorio, vede la regia dell'Agenzia Puglia Imperiale Turismo: «E' una prova importante per la nostra Agenzia – spiega il presidente dott. Michele Forenza – che si confronta con il mondo dello sport: la disciplina più classica, la maratona, per portare avanti l'idea di come anche lo sport possa fungere da volano per una maggiore crescita, e quindi una definitiva affermazione turistica e promozionale, del nostro bellissimo territorio».
L'evento Federico II Marathon godrà di ampia visibilità mediatica grazie anche all'accordo con Rai Sport che garantirà una buona copertura televisiva della gara con riprese anche dall'elicottero.
  • Federico II Marathon
Altri contenuti a tema
Pochi giorni alla prima Federico II Marathon Il 3 marzo ultimo giorno per iscriversi alla 42 chilometri
Federico II Marathon, successo di Rodolfo Guastamacchia L’atleta di Palo del Colle aveva già vinto la Bari Marathon
Federico II Marathon, l’ordine d’arrivo Classifiche e tempi
«Federico II Marathon, vittoria anche per gli organizzatori» Una sintesi della gara su Rai Sport Sat
Sabato in tv la Federico II Marathon Sabato in tv la Federico II Marathon Su Rai sport Più. Sintesi anche sul web
Correndo con l'Imperatore: a marzo arriva la Federico Marathon Si parte da Castel del Monte, arrivo a Trani. In gara 9000 corridori
Federico II Marathon, sabato la presentazione Dagli appassionati è già considerata una gara imperdibile
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.