Running e Atletica

Pochi giorni alla prima Federico II Marathon

Il 3 marzo ultimo giorno per iscriversi alla 42 chilometri

In corsa verso la natura, l'arte, il benessere, fra i campi ormai verdi dell'alta Murgia, attraverso castelli e antiche mura, fino a giungere alla più bella cattedrale affacciata sul mare: c'è grande attesa per la prima edizione della "Federico II Marathon", appuntamento podistico organizzato dall'Agenzia Puglia Imperiale Turismo, che domenica 7 marzo partirà da Castel del Monte ed attraverso un itinerario emozionante si concluderà ai piedi della cattedrale di Trani.

I 42 km (e 195 metri) della "Federico II Marathon" più che un percorso di gara costituiscono un vero e proprio itinerario turistico che congiunge alcuni dei luoghi più spettacolari dell'intera Puglia: da Castel del Monte, monumento "senza confronti" e per questo dichiarato dall'Unesco patrimonio dell'umanità e portatore di pace, al Castello di Barletta dove è conservato l'unico busto raffigurante il Puer Apuliae, fino a Trani dove immergersi nel blu del mare e nel rosa della pietra della Regina delle Cattedrali di Puglia.

Gli atleti scaldano i muscoli, e gli appassionati di questo sport colgono l'occasione per un week end indimenticabile: l'Agenzia Puglia Imperiale, infatti, per questo speciale appuntamento ha concluso l'accordo con la direzione commerciale del CTS (Centro turistico studentesco), presentato anche alla BIT di Milano, per la commercializzazione di pacchetti turistici collegati all'evento, che valorizzano strutture ricettive dell'intero territorio di Puglia Imperiale.

La prima edizione della Federico II Marathon riesce dunque a coniugare la passione per lo sport con le bellezze paesaggistiche e turistiche di quest'area, e si preannuncia come un vero e proprio evento: centinaia già gli iscritti, provenienti da associazioni podistiche (e non solo) non solo di tutta Italia ma anche da altri Paesi dell'Unione Europea, che si ritroveranno in questo territorio già a partire da sabto 6 marzo, data in cui a Barletta è prevista la consegna dei pacchi gara e dei pettorali per i partecipanti, con la cerimonia di apertura della Maratona che avverrà in serata nel cortile del Castello Svevo alla presenza del sindaco ing. Nicola Maffei e dei rappresentanti delle associazioni podistiche partecipanti all'evento.

Uno scenario mozzafiato per un'emozione da vivere e un arrivo da raccontare: la "Federico II Marathon" (per ulteriori informazioni www.federicomarathon.it: ci si può iscrivere fino al 3 marzo) sarà seguita dalla troupe di Rai Sport, che manderà in onda l'evento podistico su canali satellitari che raggiungeranno tutti i Continenti. Una occasione di grande effetto mediatico, dunque, che proietterà il territorio di Puglia Imperiale nel mondo.
  • Federico II Marathon
Altri contenuti a tema
Federico II Marathon, successo di Rodolfo Guastamacchia L’atleta di Palo del Colle aveva già vinto la Bari Marathon
Federico II Marathon, l’ordine d’arrivo Classifiche e tempi
«Federico II Marathon, vittoria anche per gli organizzatori» Una sintesi della gara su Rai Sport Sat
Sabato in tv la Federico II Marathon Sabato in tv la Federico II Marathon Su Rai sport Più. Sintesi anche sul web
Correndo con l'Imperatore: a marzo arriva la Federico Marathon Si parte da Castel del Monte, arrivo a Trani. In gara 9000 corridori
Federico II Marathon, sabato la presentazione Dagli appassionati è già considerata una gara imperdibile
Federico II marathon, cresce l'interesse per l'evento dell'anno Siglato l'accordo con Rai Sport per la copertura televisiva
© 2001-2022 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.