Running e Atletica

Federico II Marathon, sabato la presentazione

Dagli appassionati è già considerata una gara imperdibile

Si terrà sabato 19 dicembre alle 16.30 nelle sale del Palazzo Ducale di Andria l'incontro di presentazione della prima edizione della "Federico II Marathon", competizione sportiva di livello internazionale organizzata dalle associazioni di settore del territorio con la regia dall'Agenzia Puglia Imperiale Turismo, in programma il 7 marzo 2010.

L'appuntamento podistico, che per la sua particolarità riesce a coniugare la passione per lo sport con le bellezze paesaggistiche e turistiche di quest'area, si preannuncia come un vero e proprio evento: è la prima volta, infatti, che i classici 42 km e 195 metri della maratona verranno solcati dagli atleti in un itinerario che partendo da Castel del Monte e passando per il Castello di Barletta, giungerà alla Cattedrale di Trani affacciata sul mare.

La "Federico II Marathon" per gli appassionati è già considerata una gara imperdibile: i contatti registrati (è on line il sito www.federicomarathon.it), le richieste di informazioni giunte da ogni parte d'Italia, le offerte di collaborazione da parte di associazioni sportive di settore, di semplici appassionati che prediligono i luoghi in cui si svolgerà la gara, e di sponsor interessati al ritorno d'immagine, sono concreti presupposti di gradimento che anticipa il successo di partecipanti e di pubblico per questa prima edizione della gara.

Gli appassionati di questo sport, sempre più numerosi ed impegnati negli allenamenti, scaldano i muscoli in vista dell' importante prova podistica, che il 7 marzo 2010 li vedrà indossare la canotta con l'effigie dell'Imperatore (simbolo della "Federico II Marathon") divenuta per loro già un cult .

Sport come sinonimo di ambiente, ma anche di cultura e turismo, in un itinerario che è di certo un affascinante viaggio nella storia locale: per la "Federico II Marathon", infatti, gli atleti partiranno da Castel del Monte, straordinario ottagono federiciano patrimonio dell'Umanità, attraverseranno la città di Andria, giungeranno al Castello di Barletta, che custodisce l'unica scultura che rappresenti il Grande Imperatore Federico, per arrivare al Castello di Trani e quindi dinnanzi alla sua splendida Cattedrale. Non solo semplici tappe, ma importanti realtà storiche che costellano il territorio, e che rappresenteranno i punti chiave di un itinerario che allo sport unisce anche turismo e cultura.

L'organizzazione tecnica della maratona, affidata agli esperti delle associazioni podistiche del territorio, vede la regia dell'Agenzia Puglia Imperiale Turismo, che ancora una volta coniuga le risorse del territorio con lo sviluppo turistico. Una prova importante per la l'Agenzia, che si confronta con il mondo dello sport attraverso la disciplina più classica, la maratona.
  • Federico II Marathon
Altri contenuti a tema
Pochi giorni alla prima Federico II Marathon Il 3 marzo ultimo giorno per iscriversi alla 42 chilometri
Federico II Marathon, successo di Rodolfo Guastamacchia L’atleta di Palo del Colle aveva già vinto la Bari Marathon
Federico II Marathon, l’ordine d’arrivo Classifiche e tempi
«Federico II Marathon, vittoria anche per gli organizzatori» Una sintesi della gara su Rai Sport Sat
Sabato in tv la Federico II Marathon Sabato in tv la Federico II Marathon Su Rai sport Più. Sintesi anche sul web
Correndo con l'Imperatore: a marzo arriva la Federico Marathon Si parte da Castel del Monte, arrivo a Trani. In gara 9000 corridori
Federico II marathon, cresce l'interesse per l'evento dell'anno Siglato l'accordo con Rai Sport per la copertura televisiva
© 2001-2022 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.