A piedi al centro della carreggiata sulla statale 16

Un uomo salvato dalla polizia di Trani nei pressi dell’uscita Trani Sud

venerdì 12 marzo 2010
L'episodio si è verificato mercoledì mattina ma la notizia, per fortuna lieta, è stata diffusa oggi. Provvidenziale intervento della squadra volante del commissariato di Trani, che è intervenuta sulla statale 16 bis (nei pressi dell'uscita Trani Sud-Capirro) dove era stata segnalata la presenza di una persona che stava percorrendo pericolosamente a piedi quel tratto di superstrada. Prontamente intervenuto, il personale ha individuato l'uomo: nella corsia di marcia opposta, l'uomo stava camminando al centro della carreggiata mettendo a repentaglio la sua vita e l'incolumità personale dei numerosi utenti di quella tratta i quali, a causa della forte pioggia battente e di una curva, erano stati costretti ad effettuare pericolose e brusche manovre per scansare l'uomo.

Non potendo raggiungere l'uomo con l'autovettura di servizio, gli agenti, con tempestività e sprezzo del pericolo, attivando i dispositivi di emergenza e fermando la volante sul margine destro della strada, non hanno esitato a scavalcare lo spartitraffico riuscendo a trarre in salvo l'uomo e a condurlo al bordo della carreggiata.

Dopo aver verificato le sue condizioni di salute tramite personale sanitario, gli agenti hanno scoperto che l'uomo (C.A., di 42 anni) era affetto da disturbi psichici ed era già in cura presso la clinica di psichiatria del policlinico di Bari. L'uomo si era allontanato da Santo Spirito (Comune di residenza) da due giorni. Avvisati i parenti, gli stessi hanno espresso profonda gratitudine nei confronti del personale del Commissariato intervenuto nella circostanza.