Ad agosto la biblioteca si concede un po' di riposo

Sarà chiusa 2 giorni durante la festa di San Nicola e 5 a Ferragosto. Fino al 23 agosto sarà aperta solo la mattina dalle 09.00 alle 13.00

lunedì 29 luglio 2013 23.31
Durante il mese di agosto la biblioteca Giovanni Bovio si concede un po' di (meritato) riposo. La direzione ha comunicato chiusure e modifiche di orario durante l'ultimo mese dell'estate. La Giovanni Bovio resterà chiusa due giorni durante la festa di San Nicola: venerdì 2 e lunedì 5 (questa seconda data vale per tutti gli uffici pubblici). Da martedì 6 a venerdì 9 agosto è prevista l'apertura solo dalle ore 09.00 alle ore 13.00 così come da lunedì 19 agosto a venerdì 23 agosto.

La Bovio sarà chiusa per ferie solo da lunedì 12 a venerdì 16, nel periodo di Ferragosto. I servizi riprenderanno regolarmente dal giorno 26 agosto con i consueti orari: la mattina dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e il pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 20.00.

In quel periodo la nostra principale sede del sapere cittadino ospiterà importanti eventi collegati alla Lech Lechà 2013, la settimana della cultura ebraica che sarà presentata ufficialmente in conferenza stampa mercoledì 31 luglio presso il centro bibliografico dell'Unione delle comunità ebraiche italiane di Roma. Il ritorno e la diffusione dell'ebraismo e dei suoi valori nel Sud grazie alla rinascita della storica comunità ebraica di Trani è uno degli obiettivi principali della settimana di arte, cultura e letteratura ebraica che quest'anno giunge alla seconda edizione e si svolgerà a partire da domenica 25 agosto per l'intera settimana a Trani (capoluogo dell'ebraismo meridionale), con convegni ed eventi musicali e teatrali e con appuntamenti anche a Barletta, Brindisi, Manfredonia, San Nicandro Garganico e Sogliano Cavour per poi concludersi lunedì 2 settembre presso la protomoteca del Campidoglio di Roma con un concerto sinfonico di musica da cabaret scritta nei lager durante la seconda guerra mondiale. In biblioteca l'evento clou è fissato per martedì 27 agosto con la discussione sul tema "Presupposti di giustizia nella disobbedienza civile" con ospiti Ferdinando Imposimato, Luigi Pannarale e il rabbino capo di Roma Riccardo Di Segni. Tutto il programma della Lech Lechà è disponibile nella nostra agenda.