Ad Andria fanno la differenziata portando i rifiuti a Trani

E l'Amiu nasconde quattro cassonetti sulla provinciale. Altro caso all'orizzonte

mercoledì 30 gennaio 2013 12.03
Da quando ad Andria è partito il servizio della raccolta differenziata spinta, i cassonetti dell'immondizia presenti sulla Andria-Trani, in special modo quelli ricadenti nel territorio di Trani, sono stati invasi da una quantità anomala di buste dell'immondizia. Troppe, un fenomeno strano se si pensa che, in quella zona, vi sono solo fabbriche ed azienda che producono ben altro tipo di rifiuto.

Da Amiu non lo dicono espressamente ma sono convinti che quei rifiuti giungano dal Comune andriese, in particolare da quei cittadini che, volendo eludere il fastidio di differenziare i rifiuti, decidono di caricarsi in macchina le buste per buttarle nei bidoni, prassi difficile da abbandonare. Alcune segnalazioni in tal senso sarebbero giunte da chi ha, sulla provinciale, terreni agricoli. Nel corso di una recente riunione a palazzo di città, diversi esponenti della categoria hanno evidenziato il crescente fenomeno.

Per arginare il problema, l'Amiu ha deciso di nascondere alcuni cassonetti posizionati sulla provinciale nel territorio di Trani. Almeno quattro bidoni sono spariti dai margini della strada così da scoraggiare gli avventori.