A Trani un esperimento di comunicazione riaccende il legame con uno dei luoghi simbolo della città
A Trani un esperimento di comunicazione riaccende il legame con uno dei luoghi simbolo della città
Territorio

A Trani un esperimento di comunicazione riaccende il legame con uno dei luoghi simbolo della città

Il caso della notizia del “parcheggio” al posto de “Il Vecchio e il Mare”

Per alcuni giorni, a Trani, in molti ci hanno creduto davvero: "Il Vecchio e il Mare" stava per chiudere e trasformarsi in un parcheggio. Manifesti affissi in città, immagini realistiche generate con l'intelligenza artificiale e un messaggio piuttosto chiaro – "Addio Vecchio. Addio Mare" – hanno acceso dubbi, discussioni e preoccupazioni.

Ma nulla era vero. Le presunte voci su questa (falsa) notizia sono state utilizzare per una campagna di comunicazione a cura di ALegra Group costruita per sorprendere e potare i tranesi a riflettere su due aspetti: quello della diffusione incontrollata di notizie – spesso fasulle – attraverso il passaparola dei social, e poi quello più importante, il valore dei luoghi nella nostra percezione quotidiana. Perché tendiamo a renderci conto delle cose belle solo quando ci vengono tolte.


Il progetto si è sviluppato su più livelli. Da un lato le affissioni urbane, con visual volutamente credibili che mostravano il locale trasformato in parcheggio. Dall'altro, due contenuti video pensati per i social: un primo reel con interviste ai cittadini, raccolte mentre la notizia circolava e generava indignazione o nostalgia, poi un secondo reel, pubblicato successivamente, con la rivelazione della verità e il senso dell'operazione.

L'impatto di questo episodio è legato al fatto che non si tratta di un luogo qualsiasi. Il Il Vecchio e il Mare è uno degli spazi più riconoscibili della movida cittadina, affacciato sul mare e inserito nel contesto del porto, tra eventi, ristorazione e intrattenimento. Negli anni è diventato un punto di riferimento per serate, musica ed esperienze, contribuendo alla vita sociale della città.

Ed è proprio su questo valore simbolico che la campagna ha fatto leva.

Dopo la fase di disvelamento, arriva la notizia reale: "Il Vecchio e il Mare" riaprirà il 27 marzo, inaugurando una nuova stagione.

Tra le attività in programma: un festival musicale a cielo aperto tra aprile e maggio, il lancio del nuovo progetto ristorante da giugno, un calendario di eventi per l'estate, e tanto altro.
Il concept scelto è "REBORN", a sottolineare l'idea di rinascita dopo l'esperimento comunicativo.
A Trani un esperimento di comunicazione riaccende il legame con uno dei luoghi simbolo della cittàA Trani un esperimento di comunicazione riaccende il legame con uno dei luoghi simbolo della cittàA Trani un esperimento di comunicazione riaccende il legame con uno dei luoghi simbolo della cittàA Trani un esperimento di comunicazione riaccende il legame con uno dei luoghi simbolo della città
  • Comune di Trani
Altri contenuti a tema
Dimensionamento Scolastico a Trani: l'impasse è politica, la conferma del Sindaco Galiano dopo il rinvio della Giunta Dimensionamento Scolastico a Trani: l'impasse è politica, la conferma del Sindaco Galiano dopo il rinvio della Giunta Raggiunto telefonicamente, il primo cittadino conferma che il freno non arriva dal dialogo con le famiglie, ma dagli equilibri interni alla maggioranza: «Sul merito la quadra c’è, ora però serve responsabilità: questo nodo si trascina da 11 anni».
Tari, il Comune scopre 1.613 posizioni irregolari: in arrivo oltre 720mila euro Tari, il Comune scopre 1.613 posizioni irregolari: in arrivo oltre 720mila euro Incrocio delle banche dati e controlli dell’Ufficio Tributi per recuperare le somme non versate
Lutto | E' deceduto a Belluno l'avvocato Francesco Mazzoccoli Lutto | E' deceduto a Belluno l'avvocato Francesco Mazzoccoli Originario di Trani, dove fu vicesindaco e consigliere negli anni '80, si era trasferito in Veneto per motivi professionali
Editoriale. Scusate il disturbo | Ci stanno pensando davvero!! Indennità mensile ai consiglieri comunali e... riguarda anche Trani Editoriale. Scusate il disturbo | Ci stanno pensando davvero!! Indennità mensile ai consiglieri comunali e... riguarda anche Trani La proposta non è ancora legge, ma rilanciata da organi di stampa autorevoli è ora all’esame della Camera dei Deputati
Riparte l’attività educativa territoriale: due appuntamenti al parco de Gemmis Riparte l’attività educativa territoriale: due appuntamenti al parco de Gemmis Il 21 e 22 settembre dalle 18 alle 20
Assessorato alle Politiche Abitative Trani | Donata Di Meo:”Attivato lo sportello di Assistenza e Facilitazione Digitale per il Bando ERP” Assessorato alle Politiche Abitative Trani | Donata Di Meo:”Attivato lo sportello di Assistenza e Facilitazione Digitale per il Bando ERP” “Il servizio pensato per fornire chiarimenti, supporto informativo e assistenza tecnica nella compilazione delle domande”
Comune di Trani: al via “Avviso Pubblico per il Servizio Doposcuola 2026/2027” Comune di Trani: al via “Avviso Pubblico per il Servizio Doposcuola 2026/2027” Pubblicato il bando per la gestione di 130 giornate di attività dedicate a 70 minori del territorio
Trani | Messa in sicurezza edificio in via Mario Pagano Trani | Messa in sicurezza edificio in via Mario Pagano In corso i lavori alla mandarda origine della caduta dei calcinacci sulla strada
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.