La “Pasquetta di sangue” del 1943, Trani non dimentica. <span>Foto Michele Straniero</span>
La “Pasquetta di sangue” del 1943, Trani non dimentica. Foto Michele Straniero
Eventi e cultura

La “Pasquetta di sangue” del 1943, Trani non dimentica

In Piazza Teatro la commemorazione delle 35 vittime dei bombardamenti nel racconto della signora Sonatore

A distanza di 82 anni, la città di Trani torna a fare memoria di una delle pagine più drammatiche della sua storia. Era il 27 aprile 1943 quando i bombardamenti angloamericani colpirono il centro abitato, provocando 35 vittime – 21 civili e 14 militari – in una comunità che all'epoca contava circa 35 mila abitanti.

In Piazza Teatro, nome che deriva dalla presenza del celebre teatro che proprio quella notte vide la sua fine, si è svolta la cerimonia commemorativa della cosiddetta "Pasquetta di sangue", alla presenza delle istituzioni civili e militari e di numerosi cittadini. Protagonista assoluta tra i presenti è la signora Domenica Sonatore, ultima superstite di quella notte che, accompagnata dai familiari, riporta la sua testimonianza capace, negli anni, di mantenere viva la memoria collettiva dell'accaduto.

Il contesto storico era quello della guerra, in pieno periodo fascista, segnato da difficoltà diffuse, scarsità di risorse e incertezza sul futuro. In quel quadro, la notte tra il 26 e il 27 aprile segnò profondamente la città, lasciando conseguenze non solo sul piano umano ma anche su quello urbano e culturale.

Alla commemorazione, in rappresentanza del Comune di Trani, hanno preso parte il sindaco Amedeo Bottaro e l'assessore Lucia De Mari, insieme ai rappresentanti delle forze dell'ordine e delle associazioni combattentistiche e d'arma: Polizia penitenziaria, Finanzieri ď Italia, Carabinieri, ANPI e ANMI.

Nel corso dell'attacco aereo, una parte significativa dei danni colpì anche il teatro cittadino situato nella piazza, struttura che rappresentava un punto di riferimento per la vita culturale locale. I bombardamenti ne compromisero gravemente la stabilità, avviando un processo di progressivo degrado che si concluse, negli anni successivi, con la sua demolizione.

La cerimonia si è svolta in un clima di raccoglimento, rinnovando il ricordo di un evento che continua a rappresentare un passaggio centrale nella memoria storica cittadina e che forse, ci permettiamo di dire, dovrebbe essere monito per il violento presente in cui viviamo.
Trani Commemorazione Pasquetta di sangueTrani Commemorazione Pasquetta di sangueTrani Commemorazione Pasquetta di sangueTrani Commemorazione Pasquetta di sangueTrani Commemorazione Pasquetta di sangueTrani Commemorazione Pasquetta di sangueTrani Commemorazione Pasquetta di sangueTrani Commemorazione Pasquetta di sangue
  • Comune di Trani
Altri contenuti a tema
Trani, crisi Comune: l'appello di Tommaso Laurora a Galiano "Torna, la nave può rientrare in porto" Trani, crisi Comune: l'appello di Tommaso Laurora a Galiano "Torna, la nave può rientrare in porto" Il Vicesindaco: "Abbiamo approvato una variazione da oltre un milione assumendoci responsabilità personale. Dimostrazione di compattezza
Riunione di Giunta a Trani, la maggioranza di centrosinistra: «Approvati tutti i provvedimenti per responsabilità verso la città» Riunione di Giunta a Trani, la maggioranza di centrosinistra: «Approvati tutti i provvedimenti per responsabilità verso la città» L’esecutivo cittadino rivendica continuità: "La città non può aspettare, alla comunità cittadina questa coalizione deve chiarezza, stabilità e buon governo"
Italia Viva BAT, alla Leopolda protagonista anche la tranese Sabrina Di Cugno Italia Viva BAT, alla Leopolda protagonista anche la tranese Sabrina Di Cugno Tre giorni di dibattiti, quasi 60 interventi e oltre 500 giovani alla Scuola di Formazione “Meritare l’Europa”. La consigliera tranese tra i partecipanti all’appuntamento dedicato al futuro del riformismo e del Centrosinistra
Family Lab (Trani-Bisceglie) | Famiglie, giovani e prevenzione, tutti gli appuntamenti di ottobre Family Lab (Trani-Bisceglie) | Famiglie, giovani e prevenzione, tutti gli appuntamenti di ottobre Un fitto cartellone promosso dall'Ufficio di Piano tra laboratori per bambini, sostegno alla genitorialità, consulenze specialistiche e focus sulla sicurezza digitale insieme a esperti e forze dell'ordine
Uffici demografici chiusi martedì 6 ottobre Uffici demografici chiusi martedì 6 ottobre Per formazione del personale
Aggiornamento dell’Albo dei Presidenti di Seggio: il Comune di Trani apre le candidature per il 2026 Aggiornamento dell’Albo dei Presidenti di Seggio: il Comune di Trani apre le candidature per il 2026 Domande entro il mese di ottobre: requisiti, modalità di presentazione ed esclusioni previste dalla normativa
Trani, giovedì 1 ottobre chiuso l’Ufficio Anagrafe per formazione del personale Trani, giovedì 1 ottobre chiuso l’Ufficio Anagrafe per formazione del personale L’ufficio resterà chiuso per tutta la giornata, ad eccezione del servizio Carte d’Identità
“Chiedilo all’educatrice”, al Family Lab un momento di confronto per i genitori “Chiedilo all’educatrice”, al Family Lab un momento di confronto per i genitori Un incontro dedicato a dubbi, domande e difficoltà del quotidiano educativo
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.