La “Pasquetta di sangue” del 1943, Trani non dimentica. <span>Foto Michele Straniero</span>
La “Pasquetta di sangue” del 1943, Trani non dimentica. Foto Michele Straniero
Eventi e cultura

La “Pasquetta di sangue” del 1943, Trani non dimentica

In Piazza Teatro la commemorazione delle 35 vittime dei bombardamenti nel racconto della signora Sonatore

A distanza di 82 anni, la città di Trani torna a fare memoria di una delle pagine più drammatiche della sua storia. Era il 27 aprile 1943 quando i bombardamenti angloamericani colpirono il centro abitato, provocando 35 vittime – 21 civili e 14 militari – in una comunità che all'epoca contava circa 35 mila abitanti.

In Piazza Teatro, nome che deriva dalla presenza del celebre teatro che proprio quella notte vide la sua fine, si è svolta la cerimonia commemorativa della cosiddetta "Pasquetta di sangue", alla presenza delle istituzioni civili e militari e di numerosi cittadini. Protagonista assoluta tra i presenti è la signora Domenica Sonatore, ultima superstite di quella notte che, accompagnata dai familiari, riporta la sua testimonianza capace, negli anni, di mantenere viva la memoria collettiva dell'accaduto.

Il contesto storico era quello della guerra, in pieno periodo fascista, segnato da difficoltà diffuse, scarsità di risorse e incertezza sul futuro. In quel quadro, la notte tra il 26 e il 27 aprile segnò profondamente la città, lasciando conseguenze non solo sul piano umano ma anche su quello urbano e culturale.

Alla commemorazione, in rappresentanza del Comune di Trani, hanno preso parte il sindaco Amedeo Bottaro e l'assessore Lucia De Mari, insieme ai rappresentanti delle forze dell'ordine e delle associazioni combattentistiche e d'arma: Polizia penitenziaria, Finanzieri ď Italia, Carabinieri, ANPI e ANMI.

Nel corso dell'attacco aereo, una parte significativa dei danni colpì anche il teatro cittadino situato nella piazza, struttura che rappresentava un punto di riferimento per la vita culturale locale. I bombardamenti ne compromisero gravemente la stabilità, avviando un processo di progressivo degrado che si concluse, negli anni successivi, con la sua demolizione.

La cerimonia si è svolta in un clima di raccoglimento, rinnovando il ricordo di un evento che continua a rappresentare un passaggio centrale nella memoria storica cittadina e che forse, ci permettiamo di dire, dovrebbe essere monito per il violento presente in cui viviamo.
Trani Commemorazione Pasquetta di sangueTrani Commemorazione Pasquetta di sangueTrani Commemorazione Pasquetta di sangueTrani Commemorazione Pasquetta di sangueTrani Commemorazione Pasquetta di sangueTrani Commemorazione Pasquetta di sangueTrani Commemorazione Pasquetta di sangueTrani Commemorazione Pasquetta di sangue
  • Comune di Trani
Altri contenuti a tema
Ambito Sociale Territoriale di Trani e Bisceglie | Completata la fase di ascolto ora i tavoli di co-programmazione Ambito Sociale Territoriale di Trani e Bisceglie | Completata la fase di ascolto ora i tavoli di co-programmazione Welfare territoriale, quattro gli incontri programmati tra Trani e Bisceglie
Comune di Trani | Avviso di disponibilità ad organizzare e gestire centri estivi diurni e attività socio-educative e ricreative per minori Comune di Trani | Avviso di disponibilità ad organizzare e gestire centri estivi diurni e attività socio-educative e ricreative per minori Pubblicato all'Albo Pretorio del Comune di Trani l'Avviso Pubblico Esplorativo per manifestazione di interesse da parte dei soggetti disponibili
Venerdì la proclamazione del nuovo sindaco Marco Galiano Venerdì la proclamazione del nuovo sindaco Marco Galiano Davanti alla scalinata di Palazzo di Città
Trani | Viale Grecia: residenti da giorni senza acqua e luce Trani | Viale Grecia: residenti da giorni senza acqua e luce Contatori centralizzati e assenza dell'amministratore da novembre complicano la situazione. Il caso è ora all'attenzione degli uffici comunali
Rottamazione delle cartelle locali: Puglia Popolare si fa promotrice della misura per guidare il Comune di Trani a tutela dei contribuenti Rottamazione delle cartelle locali: Puglia Popolare si fa promotrice della misura per guidare il Comune di Trani a tutela dei contribuenti «Affiancheremo l’amministrazione per tradurre questa grande opportunità normativa in un aiuto concreto a favore dei cittadini»
Ecco il nuovo consiglio comunale di Trani - I NOMI Ecco il nuovo consiglio comunale di Trani - I NOMI Con la vittoria di Marco Galiano si delinea anche la composizione della massima assise cittadina
Trani, scatta il piano antincendi: entro il 15 giugno obbligo di pulizia per terreni e aree private Trani, scatta il piano antincendi: entro il 15 giugno obbligo di pulizia per terreni e aree private Firmata l’ordinanza del sindaco: manutenzione dei suoli, divieto di bruciatura delle stoppie e sanzioni fino a 2.500 euro per chi non rispetta le prescrizioni (t)
Family Lab, quando il welfare diventa comunità: Trani e Bisceglie fanno rete per le famiglie Family Lab, quando il welfare diventa comunità: Trani e Bisceglie fanno rete per le famiglie A Palazzo San Giorgio il bilancio di un progetto che ha già superato i 2.700 accessi spontanei. Esperti, magistrati e istituzioni: «La prevenzione e l'ascolto sono la vera risposta alle nuove fragilità sociali» (t)
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.