Aisa: richiesto il sistema di monitoraggio della qualità dell'aria

Di Lauro soddisfatto per il riscontro positivo ottenuto dal Comune

lunedì 15 dicembre 2014 7.11
A cura di Martina Tortosa
In città il problema dell'inquinamento, tra allarmismi e preoccupazioni, è al centro dei dibattiti da molti mesi ormai. Qualcosa, tuttavia, sembra finalmente muoversi nella giusta direzione. Il 17 novembre, infatti, l'Aisa (Associazione italiana sicurezza ambientale) ha avanzato al sindaco di Trani, Luigi Riserbato, la richiesta di attivazione del sistema di monitoraggio ambientale di inquinamento atmosferico. In tutta risposta, il primo cittadino ha immediatamente trasmesso la nota all'assessore all'ambiente, al dirigente dell'area ambiente e al Cap. della Polizia Locale, settore ambiente, invitandoli "a dare urgente riscontro al delegato provinciale Aisa, Nunzio Di Lauro, in merito a quanto richiesto".

Neanche un mese dopo, precisamente il 10 dicembre, l'Amministrazione comunale ha chiesto ufficialmente all'Arpa Puglia "di mettere a disposizione dell'Ente i propri mezzi mobili per il monitoraggio della qualità dell'aria, senza alcun onere, fatta eccezione, naturalmente, per il consumo elettrico che sarà a carico del Comune di Trani".

«La delegazione provinciale Aisa – ha affermato il delegato Nunzio Di Lauro - di Trani esprime soddisfazione per questo primo passo compiuto dalla nostra Amministrazione comunale in materia ambientale, ritenendo assolutamente indispensabile una quotidiana e costante rilevazione della qualità dell'aria in una città come la nostra, capoluogo di provincia, che conta un alto numero di abitanti ed un elevato tasso di traffico automobilistico sulle vie cittadine. Verificare la salubrità dell'aria cittadina è un impegno, per una maggiore tutela della salute pubblica e dell'ambiente».

«L'auspicio - ha concluso Di Lauro – è che i dati rilevati dalle centraline vengano trasmessi online in tempo reale e che siano sempre disponibili e consultabili durante tutto l'anno da parte dei cittadini».