Alla Notte Bianca dei Bambini arriva anche un defibrillatore

La donazione questo pomeriggio in villa comunale

sabato 8 ottobre 2016 8.58
Uno dei Progetti di sensibilizzazione dell'APS città dell'infanzia, "Città cardioprotette", (contribuire a rendere "cardioprotette" tutte le città per adulti e bambini) nasce dal percorso intrapreso dall'APS, più di un anno fa, attraverso seminari pratici-informativi e corsi di formazione sull'utilizzo del BLS-D tenuti dalla socia dell'APS, dott.ssa Ilaria De Chirico, istruttore tecnico BLSD-PBLSD (basi life support and defibrillation), sostenuta dal portale www.cittadellinfanzia.it ed i mezzi di comunicazione collegati e da tutto il gruppo dei professionisti di città dell'infanzia.

Grazie alla collaborazione ed ai preziosi contributi dell'Associazione Gesti di Vita Onlus, di VEAR s.r.l e del Medico Ginecologo Dr. Carlo Avantario, socio dell'APS, si è riusciti nell'intento di donare un Defibrillatore Zoll AED Plus completo di Elettrodi Multifunzione per Adulto e Bambini Zoll Stat Padz II, comprensivo di segnaletica e cartello identificativo di "Villa Cardioprotetta". Verranno successivamente erogati i corsi di BLS-D agli addetti alla vigilanza della Villa.

Un altro passo avanti in una città in cui la stessa APS ha donato, l'anno scorso, in occasione della 1^ edizione della Notte Bianca dei Bambini di città dell'infanzia, la prima giostrina omologata per bimbi diversamente abili in carrozzina, rendendo inclusivo il Parco Giochi della Villa Comunale. All'inaugurazione del defibrillatore, che renderà, per la prima volta nella città di Trani, "cardioprotetta" una zona pubblica all'aperto, seguirà dalle ore 17, la 2^ edizione della Notte Bianca dei Bambini di città dell'infanzia, manifestazione dedicata a tutti i bambini e le famiglie del territorio regionale e non.

Appuntamento con l'inaugurazione alle ore 16,30. Presenti, oltre a tutta la squadra di città dell'infanzia, il Sindaco di Trani, avv. Amedeo Bottaro, il Consigliere della Regione Puglia, Presidente del Comitato di Protezione Civile e convinto sostenitore del progetto di donazione, dott. Ruggiero Mennea e la Responsabile Progetto "Gesti di Vita", dott.ssa Veronica Carlino. Il dono riceverà benedizione da Padre Carlo Diaferia.