Amedeo Bottaro è il nuovo sindaco di Trani, tutte le voci dei protagonisti

Il centrosinistra torna al governo dopo 12 anni, parlano Messina, Amoruso e Ciliento

lunedì 15 giugno 2015 7.22
A cura di Maria Scoccimarro
Con il 75,72% Amedeo Bottaro è il nuovo sindaco di Trani. 13.263 voti contro i 4.254 del suo diretto competitor, Tonino Florio, hanno garantito la vittoria del centrosinistra che torna così al governo dopo 12 anni di centrodestra.

Giunto nel comitato di via Tasselgardo, il neo sindaco Amedeo Bottaro è parso visibilmente emozionato, ma anche molto soddisfatto del risultato ottenuto: «Sinceramente mi aspettavo di vincere considerando il risultato del primo turno. Da domani inizierà la salita, ma sarà più semplice perché sento la città dalla mia parte». Un ringraziamento alla città e un invito a Tonino Florio: «Voglio ringraziare tutta la città ed è a lei che dedico questa vittoria perché non merita quello che ha dovuto subire in questi anni. Spero di trovare Tonino Florio in consiglio comunale e ricevere da lui e da tutti gli altri un'opposizione costruttiva perché non bisogna continuare a distruggere».

Dopo di lui si sono susseguiti i commenti di alcuni dei protagonisti di questa intensa campagna elettorale che Traniviva ha raccolto in un'intervista video. Hanno parlato Assuntela Messina, vicesegretario regionale del Partito Democratico; Nicola Amoruso, segretario cittadino del Pd, colui che ha avuto il merito di riportare l'unità all'interno di partito e coalizione; e per finire Debora Ciliento, volto nuovo di questa campagna elettorale che nonostante non abbia ottenuto un posto in consiglio regionale, dove era candidata, non è detto che non possa partecipare a questa nuova amministrazione di centrosinistra