Anche l'antiquariato trova casa in via San Giorgio

Avanti con le iniziative per animare la strada pedonale. «Un esperimento che vorremmo riproporre anche in futuro»

domenica 28 ottobre 2012 17.31
Se la riapertura di via San Giorgio alle auto appare alquanto improbabile, vanno avanti i tentativi di animare la strada con eventi e mercatini. Questa domenica è stata la volta di Puglia Antiqua e del mercatino dell'antiquariato. Il mese scorso l'associazione aveva abbandonato la consueta location (l'area ricompresa tra via Beltrani, piazza Mazzini e piazza Marconi) per avvicinarsi ancor più al centro della città, portando i suoi stands in piazza Quercia. Questo mese la scelta è ricaduta su via San Giorgio.

«Si tratta di un esperimento che vorremmo riproporre anche in futuro» spiega Matteo Tedeschi, responsabile dell'associazione con Mariano Siena. Nonostante il tempo incerto, in via San Giorgio hanno partecipato all'evento tantissimi espositori giunti da Puglia, Campania e Basilicata. «Con condizioni metereologiche più vantaggiose avremmo raddoppiato il numero dei partecipanti» spiega Tedeschi.

Iniziative di questo tipo attraggono sempre l'interesse della gente. Anche col cielo grigio, l'affluenza in via San Giorgio è stata decisamente sostenuta. Tanti osservatori attenti per visionare l'ampia vetrina espositiva all'aperto, comprendente mobili, quadri, arazzi, porcellane, lampade, sculture, dischi ed altri oggetti. Fra gli avventori, il sindaco Gigi Riserbato che si è soffermato con gli organizzatori per ricevere pareri sull'iniziativa che si ripete ogni ultima domenica del mese.