Arrestato a Trani il pluripregiudicato andriese Filippo Griner

Individuato dalla Polizia in un appartamento sul lungomare. La fuga è durata quasi quattro mesi

mercoledì 9 gennaio 2013 11.35
Nella pomeriggio di ieri, 8 gennaio 2013, gli uomini della squadra di polizia giudiziaria del Commissariato di Andria, coadiuvati da personale del reparto volo di Bari, hanno portato a termine un'operazione di cattura del noto pluripregiudicato andriese Filippo Griner, dell'età di 30 anni, ricercato già da alcuni mesi, in esecuzione di apposita ordinanza di custodia cautelare in carcere per essersi sottratto agli obblighi derivanti dalla sorveglianza speciale.

Le ricerche del Griner sono iniziate il 15 ottobre 2012, data in cui, a seguito di un attività di polizia giudiziaria che hanno permesso il rinvenimento nei pressi dell'abitazione dello stesso di numerose armi da guerra ed esplosivi (quali kalashnikov, fucili a pompa, tritolo e pentrite), lo stesso, violando le prescrizioni derivanti dalla sorveglianza speciale, si era dato alla macchia. L'articolata operazione, condotta dagli uomini del Commissariato di Andria, è scattata quando, a seguito di una complessa indagine svoltasi mediante precisi servizi di pedinamento ed osservazione, ha permesso di individuare il luogo in cui il pregiudicato si nascondeva.

In particolare, le indagini svolte, hanno condotto gli uomini della squadra investigativa del Commissariato di Andria a Trani, sul lungomare Cristoforo Colombo di Trani, in un appartamento destinato principalmente a residenza estiva e pertanto privo, data l'attuale stagione, di sguardi indiscreti. Avuta contezza che il fuggiasco si trovava in detto appartamento, è scattata l'operazione mediante la cinturazione dell'intera area, al fine non solo di impedire la possibile fuga del ricercato, ma anche di garantire l'incolumità dei passanti.

Alle 17.00 circa gli uomini della Polizia di Stato, garantito il supporto aereo, hanno deciso d'irrompere con determinazione nell'appartamento interessato. La repentinità dell'intervento, ha permesso così di catturare il ricercato, barricatosi in casa senza vie di fuga. Esperite le formalità di rito, il giovane è stato quindi associato presso la casa circondariale di Trani.