Autovelox ed etilometri: controlli intensificati anche a Trani

La Polizia Stradale impegnata nella campagna di prevenzione 2013. Sulle autostrade controlli repressivi per furti e borseggi

sabato 3 agosto 2013 10.51
Anche il territorio di Trani è interessato dalla campagna di sicurezza stradale 2013 a cura della Polizia Stradale. Le province di Bari e di Barletta-Andria-Trani, meta di un notevole flusso turistico per attrattive balneari, sarà oggetto di un'attenta vigilanza, per garantire al massimo le condizioni di sicurezza stradale.

La campagna "Estate 2013" vede il potenziamento delle pattuglie e dei controlli sulle principali arterie autostradali A14 e A16 (da Gioia del Colle alla Bari-Canosa e dalla Bari-Canosa a Candela) e delle strade extraurbane, in particolare la strada statale 16 in direzione sud (Bari Japigia, Torre a Mare, Polignano, Monopoli) e Bari nord (nel tratto fra Bisceglie, Trani e Barletta) dove soprattutto durante i fine settimana, si registra un aumento significativo del transito veicolare verso località balneari. La campagna mira alla prevenzione degli incidenti stradali, molti dei quali dovuti a comportamenti non attenti e distratti da uso di telefoni cellulari o musica ad alto volume. In tale ottica si svolgeranno servizi di pattugliamento per regolare i transiti a velocità adeguata ai tratti interessati.

L'utilizzo di autovelox, telelaser ed etilometri caratterizzeranno i molteplici controlli lungo le strade di collegamento con le località turistiche, nei pressi di discoteche. Inoltre saranno realizzati servizi mirati alla repressione di gravi violazioni come il superamento dei limiti di velocità e la guida in stato di alterazione psichica per stupefacenti o alcool. Particolare attenzione sarà rivolta anche a mezzi pesanti e autobus costringendo i conducenti al rispetto delle regole di guida come i tempi di riposo. Intenso anche il pattugliamento lungo i tratti autostradali e le aeree di servizio, con contestuale impiego di personale in abiti civili, al fine di prevenire e reprimere reati come scippi, borseggi e furti. I servizi svolti in maniera sistematica garantiranno un effetto deterrente e il contenimento della incidentalità, assicurando contestualmente un viaggio in sicurezza a tutti coloro che si accingono a percorrere le nostre strade per una serena vacanza. Per ogni eventuale necessità sul territorio la Polizia Stradale è contattabile al numero telefonico 080-5349999 attivo ventiquattro ore su ventiquattro.