Bovio-Palumbo, parola d’ordine: Voltar pagina

Riprese le lezioni nella scuola. Il nuovo dirigente predica fiducia e serenità

venerdì 13 settembre 2013 10.47
Ripese le lezioni anche nella scuola media Bovio Palumbo. Dopo le note vicissitudini dello scorso anno, nell'Istituto di corso Imbriani la parola d'ordine è «Voltar pagina». Lo ha detto il sindaco, Gigi Riserbato, lo ribadisce il nuovo dirigente dell'Istituto, Luigi Giulio Domenico Piliero.

Nel primo giorno di scuola, dalle scale poste all'ingresso, il nuovo dirigente ha parlato all'intera comunità scolastica (genitori, docenti e alunni) predicando fiducia, amore e serenità. Per salutare la ripresa delle lezioni, moltissimi studenti si sono presentati nella scuola con magliettine stampate e disegnate. Sulle t-shirt il cuore e il nome della scuola. «E' stata una bellissima iniziativa – spiega il dirigente – che dimostra soprattutto senso di appartenenza e voglia di ripartire mettendosi alle spalle i brutti ricordi dello scorso anno. Sono felicissimo di questa esperienza professionale, sono pronto a collaborare con i genitori e con i docenti. Vedo intorno a me gente motivata, desiderosa di intraprendere percorsi didattici ed educativi, senza tensioni e preoccupazioni. In particolare, mi ha colpito l'entusiasmo del comitato, composto da gente eccellente e che tiene veramente alla scuola».

Dopo gli atti di vandalismo dello scorso anno scolastico, il Comune sta provvedendo all'installazione di telecamere. «L'amministrazione di Trani ha deciso di adottare questa soluzione – dice il dirigente – e la rispetto. A prescindere dagli occhi elettronici che vigileranno sull'Istituto credo che il primo passo verso un futuro migliore sia quello di una serena presa di coscienza delle potenzialità della Bovio Palumbo. La scuola ha le potenzialità per misurarsi anche con delle realtà difficili e complicate, l'importante è essere positivi e dimostrare amore per una scuola che rappresenta uno dei quartieri più popolosi della città».