Campetto di via Gisotti, tre giovani ragazzi tranesi riparano il canestro

L'area da molti mesi alla mercè dei vendali e circondata dal degrado

lunedì 21 gennaio 2019 08.00
A cura di Martina Tortosa
Forse per mancanza di fiducia nelle istituzioni. Forse per il desiderio di rimboccarsi le maniche e tornare ad avere uno spazio dedicato allo sport e alla spensieratezza. Qualunque sia la ragione, non passa inosservato il gesto di tre ragazzi tranesi. Approfittando di una giornata soleggiata e armati di due scale, i tre hanno riparato un canestro del campetto di via Gisotti. Un gesto, però, che da solo non basta a fronteggiare il degrado che da molti mesi circonda il campo sportivo.

Realizzato con i finanziamenti di Gal Ponte Lama, quasi un anno dopo l'inaugurazione era già il ricettacolo preferito dei vandali. La mancanza di un custode si è fatta subito sentire. L'area è ora rimasta incustodita, senza nessuno che la gestisca al meglio per offrire un servizio funzionale a bambini e ragazzi. A peggiorare la situazione, poi, ci pensano i vandali.

La situazione non è mai migliorata. La rete di recinzione è ancora in parte tagliata per permettere a tutti un facile accesso. Intorno solo erbacce e rifiuti. La pavimentazione della piazzetta circostante è completamente devastata e piena di feci di cani. Insomma, tutto è diventato fuorché un campetto per bambini e ragazzi che vogliano dedicarsi a qualche ora di sano sport.

Presto però il campo di via Gisotti sarà gestito dalla Pro Loco Turenum che ha già pronto il piano di riqualificazione dell'area.
Campetto di via Gisotti
Campetto di via Gisotti
Campetto di via Gisotti
Campetto di via Gisotti