Cani e rom in piazza: ecco i Rangers

Parte il progetto sperimentale per evitare disordini e scene di inciviltà. Vigileranno anche l’ingresso secondario della villa

martedì 4 giugno 2013 15.17
Proseguono spediti i lavori di sistemazione delle nuove aiuole in piazza della Repubblica. L'intervento di manutenzione è quasi terminato con la collocazione di tappetini di verde posati su quasi tutte le aree, ivi compresa la piazzuola che protegge la statua di Giovanni Bovio.

La vera novità è però rappresentata dalla presenza in loco dell'associazione Rangers a cui è stato affidato il compito di vigilare in piazza della Repubblica per evitare disordini e scene di inciviltà. All'associazione è stato chiesto essenzialmente di monitorare le aiuole per impedire le incursioni dei cani ed il fenomeno delle deiezioni, e di marcare a zona i rom, così da scoraggiare episodi di inciviltà e mal costume.

Le fasce orarie indicate prevedono la presenza di due Rangers dalle 7 alle 10 e dalle 13 alle 23, ma gli orari potrebbero leggermente essere modificati, garantendo però la copertura nelle ore più delicate, le prime della mattina e le prime del pomeriggio. «E' un segnale forte di sicurezza e legalità che lanciamo ai cittadini di Trani» ha detto il sindaco di Trani, Gigi Riserbato, che ha dato disposizioni affinché i Rangers si occupino anche della vigilanza nei pressi dell'ingresso secondario della villa destinato ad essere riaperto. Il progetto, avviato in via sperimentale, dovrebbe protrarsi per tutta l'estate.
Rangers di Trani controllano piazza della Repubblica © Biagio Fanelli
Rangers di Trani controllano piazza della Repubblica © Biagio Fanelli