Commercio, la tassa di occupazione di suolo pubblico ridotta del 50%

Esultano le associazioni di categoria. Lo schema delle tariffe in pdf

venerdì 30 aprile 2010
L'assessore al commercio del Comune di Trani, Luca Memola, e l'assessore al bilancio, Nicola Pappolla, hanno confezionato un provvedimento (approvato dalla giunta) con cui si riduce, dal 50% in su, la tassa di occupazione del suolo pubblico per l'anno 2010: da 4,13 euro al metro quadrato (importo fissato nel 2008) si passa a 2,07 euro al metro quadro per i primi 14 giorni, con una ulteriore riduzione del 50% (1,04 euro al metro quadrato) per occupazioni uguali o superiori ai 15 giorni.

Una panacea per gli esercenti: chi ha pagato l'occupazione di maggio automaticamente si ritroverà abbonato il mese di giugno. Complessivamente, nell'arco dell'anno, i proprietari di ristoranti e bar all'aperto risparmieranno un bel po' di denaro. La stagione, insomma, si apre come meglio non si poteva. «Era necessario - spiega l'assessore Memola - affrontare la crisi economica e sociale che si sta ripercuotendo sulle realtà commerciali della città e offrendo ai commercianti gli strumenti necessari per dar slancio alle proprie attività e fiducia all'intero mercato del lavoro locale. Desidero ringraziare l'assessore Pappolla che ha saputo tradurre in un atto di giunta un input lanciato dal settore commercio del Comune di Trani».
PROSPETTO TARIFFE TOSAP 2010

Il lavoro dell'assessore Memola è stato sottolineato dal consigliere comunale Andrea Ferri (Pdl): «Con i commercianti del centro storico – spiega Ferri - abbiamo instaurato nell'ultimo anno un proficuo dialogo, collaborando alla risoluzione di tante problematiche, compresa questa. Volevamo dare maggiore equilibrio ed equità alla tassa di occupazione per spazi ed aree pubbliche: la scelta di ridurre la tariffa per le occupazioni temporanee è la risposta che i commercianti desideravano».

Entusiaste le associazioni di categoria. «Da quando Luca Memola è assessore al commercio – spiega Mario Petrocelli, segretario dell'associazione dei ristoratori tranesi – per noi è cominciata una nuova stagione. Finalmente l'associazione ha trovato un interlocutore attento ai nostri problemi, in grado di tradurre in atti concreti le nostre istanze».

Un plauso giunge anche da Confcommercio: «Questo provvedimento – spiega il presidente, Girolamo Acquaviva – è un'ulteriore conferma del rapporto di estrema collaborazione che si è instaurato tra amministrazione comunale ed esercenti. E' l'intera città a trarre beneficio da questa importante forma di cooperazione». Il presidente dell'associazione dei ristoratori, Dino Carbutti parla di «una grossa agevolazione per tutti i commercianti» e guarda oltre: «Confidiamo che l'amministrazione riconsideri l'idea di sbloccare le autorizzazioni annuali, sarebbe un'altra boccata di ossigeno per tutta la categoria. Non possiamo però non sottolineare i passi avanti compiuti nell'ultimo anno».

La riduzione della tassa per l'occupazione di suolo pubblico (passata attraverso una delibera di giunta) coincide con l'imminente riduzione dell'addizionale Irpef e delle agevolazioni per la tassa sui rifiuti. «Nel pacchetto di provvedimenti che il consiglio è chiamato ad approvare – spiega Memola – vi è anche l'esonero dal pagamento della tassa per gli immobili adibiti ad attività commerciale o artigianale in misura direttamente proporzionale al tempo di durata effettiva di lavori pubblici sulle strade. Questa richiesta era stata avanzata dalle associazioni di categoria in seguito ai lavori di via San Giorgio. L'amministrazione ha dimostrato attenzione anche a questa causa».