Compensi Amiu, Riccardo Gagliardi corregge Corrado

«Ai tempi di Avantario il presidente prendeva 1980 euro netti al mese». L'attuale segretario della Uil è stato presidente della ex municipalizzata

giovedì 2 giugno 2011 10.00
Riccardo Gagliardi bacchetta e corregge Giuseppe Corrado. Non si tratta dell'attuale consigliere comunale ex An ma dell'attuale segretario della Uil. In qualità di ex presidente di Amiu, Gagliardi richiama Corrado in riferimento ad un recente comunicato in cui il consigliere provinciale tranese aveva tirato in ballo i compensi dei dirigenti dell'Amiu, citando cifre del periodo in cui al governo della città c'era Carlo Avantario: «Non voglio entrare nel merito della polemica sul premio di produzione all'attuale amministratore delegato – aveva scritto Corrado - in quanto è previsto dalla normativa. Vorrei però ricordare come durante l'amministrazione Avantario fu adeguato il compenso degli amministratori delle aziende portando il presidente a percepire circa 150 mila euro l'anno. Per fortuna la ultime finanziarie hanno ridotto i compensi portandoli ad un quarto del compenso del sindaco, ossia a 1900 euro lordi».

A distanza di pochi giorni ecco la replica di Gagliardi che, in quel periodo, era esponente di spicco del centrosinistra tranese. «Durante l'amministrazione Avantario – scrive Gagliardi - le nostre erano indennità di carica stabilite per legge, non vi erano compensi così come si usa oggi. L'indennità di carica per il presidente era di 1.980 euro al mese al netto delle ritenute fiscali. Il consigliere provinciale ricoprendo una carica istituzionale avrebbe dovuto accertarsi prima di esprimersi, evidentemente è stato contagiato dalla sindrome del berlusconismo».