Corso di scrittura creativa al Liceo De Sanctis

Due giornate formative con lo scrittore Domenico Valente

domenica 6 dicembre 2015
Nei giorni 9 e 10 dicembre 2015 si terrà, presso la sede del Liceo "Francesco de Sanctis", un corso di scrittura creativa, con frequenza gratuita e pomeridiana, organizzato dai dirigenti dello stesso Liceo con la collaborazione dell'associazione culturale "Arsensum".

Il corso, tenuto dallo scrittore Domenico Valente, sarà indirizzato, nei limiti della sua durata, alla conoscenza del libro e delle parti che lo costituiscono, alla comprensione dei vari generi e sottogeneri letterari, alla costruzione dei periodi e all'utilizzo dei lemmi più in linea col testo da realizzare; farà comprendere meglio il panorama del mondo editoriale, anche attraverso l'esperienza maturata dallo stesso relatore. Il corso si articolerà in due lezioni pomeridiane da due ore ciascuna, nei giorni mercoledì 9 dicembre e giovedì 10 dicembre, con inizio alle ore 16 e termine alle ore 18. Le lezioni sono estese esclusivamente alla popolazione studentesca del liceo "Francesco de Sanctis", e la partecipazione, se integrata con altre iniziative organizzate all'interno dell'Istituto, tornerà utile al raggiungimento del "credito formativo" di fine anno.

Domenico Valente, relatore del corso di scrittura creativa, pubblica nel 2007 il suo primo lavoro letterario, "La Follia Omicida di una Donna Fantasma" (Andria, Matarrese Editore): un coinvolgente thriller/horror, che, in realtà, costituisce un atto di accusa contro le nefandezze e i misfatti commessi dalla classe politica locale, in perfetta commistione con quella imprenditoriale. Nel 2011 rende di pubblico dominio la sua lirica "Stupida Italia"(che ha ottenuto, nel 2009, il plauso della Presidenza della Repubblica), e da quel momento è ospite di diversi eventi pubblici, nelle province della Bat, di Bari e Foggia, in occasione dei festeggiamenti relativi al 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Nel 2013, anno in cui inizia una costante collaborazione con alcune testate giornalistiche locali, presenta al pubblico il suo nuovo thriller, Aranuthon – La Genesi del Male (Civitavecchia, Prospettiva Editrice), sequel del precedente romanzo, con ampia diffusione a livello nazionale. Il 2016 lo vedrà impegnato con una nuova pubblicazione.

Oggigiorno pubblicare un libro, anche il più diffuso romanzo, può sembrare alla portata di tutti, ma, in realtà, non ci si può improvvisare scrittori. Scrivere, infatti, non è cosa semplice e, spesso, non basta il desiderio di raccontare una storia o di voler mettere su carta le proprie esperienze. È utile, quindi, imparare quest'arte da un soggetto con maturata esperienza nel mondo dell'editoria, che permetterà di approcciare meglio con i sistemi di scrittura, anche attraverso la frequentazione di corsi di scrittura creativa. Cos'è la scrittura creativa? È un modo di scrivere che va al di là della scrittura professionale, giornalistica o accademica. Scrivere creativamente significa applicare la propria potenzialità creativa al proprio stile: in questo modo, si possono ottenere elaborati caratterizzati da ricchezza di fantasia e originalità. Lo "scrittore creativo" deve sapere utilizzare tutti e cinque i sensi, nel tentativo di rielaborare la realtà attraverso nuovi occhi, ricreandola in maniera inedita e fantasiosa.