Criticità e interventi urgenti, "La Bussola" esplora le scuole tranesi

Sopralluogo dell'associazione nei plessi tranesi, tanti i problemi da risolvere

lunedì 24 novembre 2014 11.12
Il presidente dell'associazione culturale "La Bussola" Patrizia Cormio, insieme col vice presidente Annamaria Catania, al segretario Anna De Ruvo a Rosella De Laurentis e Rosa Arno, componenti dello stesso direttivo, nei giorni scorsi hanno effettuato un sopralluogo presso i quattro circoli didattici e presso le scuole medie di Trani, al fine di verificare eventuali criticità, ma anche positività, delle attività scolastiche e della vivibilità degli istituti per poter portare a conoscenza di tutti i problemi da risolvere e proporre eventuali soluzioni.

Tutti i dirigenti sono stati disponibili ad illustrarci sia le positività che le negatività dei propri Istituti: la Dirigente del Primo Circolo Didattico "De Amicis" (Dott.ssa Paola Valeria Gasbarro), la Dirigente del Secondo Circolo Didattico "Mons. Petronelli" (Dott.ssa Giuseppina Tota), il Dirigente del Terzo Circolo Didattico "G. D'Annunzio" ( Dott. Francesco Lovascio), il Dirigente del Quarto Circolo "Beltrani" ( Dott. Gaetano Scotto), il Preside Dott. Antonio De Salvia per le Scuole Medie Statali "G. Bovio" e "G. Rocca" e, per la Scuola Media Statale "E. Baldassarre" la vice-preside Prof.ssa Filomena Scarpa.
L' incontro con i dirigenti scolastici e con i presidi è stato piacevole, ed è stato molto interessante scoprire la loro disponibilità e propensione nel voler migliorare in tutti i modi i loro Istituti.

Abbiamo constatato che tutti gli edifici scolastici necessitano di urgenti interventi di manutenzione sia ordinaria che straordinaria, nonché la presenza di arredamenti ormai vetusti che rappresentano pericolo per alunni insegnanti e personale non docente e che andrebbero sostituiti quanto prima.

Arredi fatiscenti per gli Istituti del "D'annunzio", pavimento non idoneo nella scuola "Beltrani", bagni vecchi (ma pulitissimi!) nella scuola "Petronelli", notevoli infiltrazioni nelle pareti della struttura del "De Amicis" e tanto altro! Per quanto riguarda le scuole medie invece, la "G. Rocca" ha un'urgente necessità di spazi maggiori in quanto ha già occupato tutto quanto si potesse utilizzare come aule; problema inverso per la scuola media "G. Bovio" dove vi sono spazi a volontà in rapporto ad un numero inferiore di iscrizioni; la scuola media "E. Baldassarre" necessita di manutenzioni importanti soprattutto in palestra.

Tutte le problematiche rilevate verranno portate, nei prossimi giorni, all'attenzione dell'amministrazione comunale con la speranza che si possa trovare una soluzione nel più breve tempo possibile.