Dal palco di The Voice al Santo Graal, stasera ospiti i Nemici di Tex

Una serata tributo ai Litfiba e ai loro maggiori successi

venerdì 25 marzo 2016 11.45
Ritorna puntuale l'appuntamento con la musica al Santo Graal. Questa sera sul palco dell'irish pub si esibiranno "I Nemici di Tex", cover band dei Litfiba, composta da Angelo Bilanzuolo (voce), Beppe Tritto (chitarra e cori), Ivano Dolce (basso e cori), Francesco Tarantini (batteria), Franco Frigiola (tastiere).

"I NeMiCi Di Tex" nascono a Santeramo in Colle (BA) nell'Ottobre 2009 grazie alla volontà di 5 ragazzi di rendere omaggio alla più grande rock band della musica italiana: i Litfiba. Il gruppo, formatosi appena prima della re-union della band fiorentina, è composto inizialmente da due ragazzi esordienti, Francesco Distante (voce) ed Antonello Profido (batteria) e tre veterani della scena musicale santermana, ovvero Beppe Tritto (chitarra), Cristian Pavone detto "G-H" (chitarra e voce) e Ivano Dolce (basso e voce). La poderosa voce di Distante, la carica di Antonello, lo spirito di Ivano e l'incredibile sound delle due chitarre di G-H e Beppe hanno dato sin dagli albori un incredibile impatto sul pubblico, sempre numeroso e che costantemente accompagna a gran voce tutto il repertorio.

Nel Luglio del 2010 partecipano e vincono la prima edizione del concorso "Santeramo fa rumore". Il 2011 è l'anno di transizione, le serate non mancano ma la lontananza per impegni lavorativi del cantante riducono sensibilmente la presenza dei "Nemici" sulla scena musicale pugliese; per questo, nel 2012, il vocalist, nonché frontman Francesco Distante è costretto a lasciare la band per impegni lavorativi e dopo svariati e vani tentativi, ecco in arrivo il nuovo cantante: Angelo Bilanzuolo, di Terlizzi (BA), si unisce alla band dando una nuova ed energetica ondata di novità; la sua somiglianza con il Pelù nazionale non è solo "fisica" ma anche vocale e lo spettacolo che regala durante il primo live lascia piacevolmente stupiti non solo il pubblico, ma anche i membri stessi del gruppo, che apprezzano e riprendono il volo a suon di serate e di sano rock che si allarga anche in gran parte della Basilicata fino in Campania.

Il 3 Agosto 2012 partecipano alla terza edizione di "Santeramo fa rumore" e questa volta è un tripudio di premi: miglior band, miglior prestazione e miglior performance (Angelo Bilanzuolo). Grazie alle vittorie dei due concorsi e ad una fiducia ed entusiasmo ritrovati, la band (che inizia il 2013 con una serata in acustico in compagnia di Cosimo "Zanna" Zannelli e Federico "Sago" Sagona) pubblica il suo primo ed omonimo mini album, contenente 5 brani inediti e registrato presso il prestigioso "Studio Mediterraneo" (6 Aprile 2013). L'album è stato anticipato dal video musicale del brano "Vergogna" che ha registrato un clamoroso boom di visualizzazioni in rete.

Il 2013 si conferma l'anno delle novità, con il nuovo batterista Giuseppe Zeverino che sostituisce l'emigrante Antonello Porfido e l'ingresso definitivo, in formazione, delle tastiere con Antonio Silletti prima e Rocco Stragapede dopo (già collaboratore in diverse serate) che permettono alla band di proporre pezzi storici e rendere ancora più completo il sound della band. Grazie all'ingresso delle tastiere i "Nemici" consolidano la propria presenza in Puglia e Basilicata anche durante il 2014, anno in cui il 24 Agosto, rimarrà negli annali per la magnifica esibizione sul palco della"Festa della Birra" di Cassano davanti a un migliaio di persone pienamente appagate da due ore e mezza di concerto.

A seguito della partecipazione di Angelo Bilanzuolo al talent show "The Voice of Italy 2015", i "Nemici" vengono conosciuti su gran parte del territorio nazionale, attirando anche l'attenzione del mitico Piero Pelù.
Il 2015 vede anche un cambio alla batteria: Francesco Tarantini di Corato (BA) sostituisce Giuseppe Zeverino impegnato, tutt'ora, in una importante tournée mondiale. L'incredibile annata, la più produttiva con oltre 60 live all'attivo, si conclude con l'addio alla chitarra di un membro fondatore, Cristian Pavone, emigrato anch'egli in Lussemburgo per motivi lavorativi (nessuna sostituzione prevista, il posto rimarrà vacante in attesa di un suo ritorno), ma soprattutto sarà ricordata per l'incredibile esibizione a Giovinazzo (BA) in compagnia del batterista dei Litfiba (nonché "Gli Atorci" e dei "Rossofuoco") Luca Martelli.

A partire dall'inizio del 2016, Franco Frigiola di Laterza (TA) sostituisce Rocco Stragapede alle tastiere.