Dall'economia alla poesia, ai Dialoghi la "Responsabilità" declinata da Cassese, Zamagni, Veca, Pulcini

Al via gli incontri a cura di Repubblica-Bari, le proiezioni cinematografiche e i laboratori sulla cittadinanza europea

mercoledì 18 settembre 2019 6.24
Il primo appuntamento di mercoledì 18 (ore 11) a Palazzo Beltrani, si apre subito con una domanda:"Che cosa vuol dire essere rom nell'Europa di oggi?". A raccontare la sua storia curiosa e straordinaria al tempo stesso, è Valeriu Nicolae, attivista per i diritti umani, scrittore e giornalista, nato da una famiglia mista rom e romena, che ha vissuto l'ultimo ventennio del comunismo di Ceausescu: i ricordi, i personaggi, gli stereotipi. L'autore del libro "La mia esagerata famiglia rom" incontra la giornalista Rai Claudia Bruno e proverà a demolire alcuni pregiudizi atavici sull'etnia rom. Il dialogo è promosso in collaborazione con l'Accademia di Romania.

A seguire (ore 11.15) il primo incontro curato dalla redazione di Repubblica-Bari è nel segno della poesia. Il poeta e musicista Vittorino Curci dialogherà con la giornalista di Repubblica-Bari Francesca Savino, sulla "Responsabilità del poeta ai tempi dei tweet" .

Il programma dei dialoghi riprende nel pomeriggio (ore 18.30) da Palazzo Beltrani, con la lectio di Sabino Cassese, giudice emerito della Corte Costituzionale, che affronterà il tema "Comunicazione responsabile: come cambiano la poltica e la comunicazione politica". Partendo dal suo ultimo libro La svolta. Dialoghi sulla politica che cambia (Il Mulino, 2019), Sabino Cassese proverà a rispondere alle seguenti domande: "E' ancora la comunicazione politica una forma alta di comunicazione, orientata agli interessi generali di una comunità? E' confronto e dibattito pubblico aperto e trasparente su problemi ed argomenti di interesse generale? Rende possibile l'esercizio consapevole del proprio diritto di voto?". La lectio del prof. Cassese è organizzato in collaborazione con il CoReCom Puglia.

Alle 19.30 riflettori puntati su tre parole-chiave per interpretare il futuro: "Responsabilità, Uguaglianza, Sostenibilità". Nessuno sviluppo economico é accettabile senza rispetto e salvaguardia dei diritti umani. Riconoscere responsabilità etiche agli attori economici e governare i cambiamenti, tutelando uomo e ambiente, devono costituire misure imprescindibili per le agende politiche dei governi nazionali ed internazionali. Su questi temi si confronteranno a Palazzo Beltrani il filosofo della politica Salvatore Veca, Elena Pulcini, professore di Filosofia sociale all'Università di Firenza e la giornalista Simona Maggiorelli, direttore del settimanale LEFT.

A seguire (ore 21) la responsabilità tocca le corde dell'economia sociale con Stefano Zamagni, professore di Economia Politica all'Università di Bologna e alla Johns Hopkins University, che incontrando il giornalista del Corriere del Mezzogiorno, Francesco Strippoli, e prendendo spunto dal suo libro "Responsabili. Come civilizzare il mercato" si domanderà cosa significa oggi "essere responsabili?" Rispondere per sé può sembrare semplice, più complesso per un soggetto collettivo: chi è da ritenersi responsabile di disuguaglianze, disoccupazione, disastri climatici? Ogni azione può avere conseguenze non volute. Essere responsabili è agire con comportamenti che affermino la responsabilità.

La seconda giornata dei Dialoghi si avvia alla conclusione nel segno delle note e della poesia: il poeta Vittorino Curci e la giornalista Francesca Savino, apriranno presso il locale Il Vecchio e il mare sul porto di Trani, La Bottega della Poesia, un reading-concerto tutto da scoprire. L'evento a ingresso libero è organizzato da Repubblica-Bari. Inizion alle ore 21.30
Numerose iniziative parallele rientrano nel ricco cartellone dei Dialoghi. Tra queste la rassegna cinematografica del Circolo del Cinema Dino Risi, che mercoledì 18 a partire dalle 17.00 presso la sede del circolo in via Amedeo 302, proietterà la pellicola di Luigi Zampa "Gli anni ruggenti". Introduce il film il critico cinematografico e presidente del Circolo Dino Risi, Lorenzo Procacci Leone.
Per gli appassionati di scacchi o aspiranti giocatori, a Palazzo Beltrani dalle 17 alle 19 fino a venerdì 20, il presidente del Circolo Scacchistico Dell'Erba di Trani condurrà "La Mossa del Cavallo", laboratorio gratuito a numero chiuso (prenotazione obbligatoria, info sul sito web www.idialoghiditrani.com) dove si presenteranno i pezzi che partecipano al gioco degli scacchi, le finalità del gioco e i primi elementi di tattica e strategia.

Infine i Dialoghi promuovono anche workshop esperienziali sul movimento del corpo (ore 19.15-20.45) a cura di Manuela Lops, Danza Movimento Terapeuta e fondatrice di boaOnda (info e prenotazioni sul sito) e workshop rivolto agli studenti delle scuole superiori sulla "responsabilità di essere cittadini europei". Fabiola Porcelli e Savino Ricchiuto, fondatori di Co-laboratory Coworking, insegneranno agli studenti tutti gli strumenti che l'UE mette a disposizione dei giovani per agire in prima persona ed essere protagonisti. Il workshop si tiene in due turni: la mattina (10-12) presso le scuole e il pomeriggio (16-19) presso la sede Trani Co-laboratory Coworking in corso don Luigi Sturzo, 53.

A Palazzo Beltrani per tutta la durata del Festival saranno allestite due mostre: Le Pagine di Robinson, il settimanale di approfondimento culturale della domenica di Repubblica (a cura de La Repubblica-Bari), e La responsabilità sociale e morale nel cinema di Luigi Zampa (a cura del Circolo Dino Risi).
Per informazioni sul programma del Festival: www.idialoghiditrani.com