Definito il Piano regionale della Cultura alla Salute 2014-2015

Un progetto per promuovere, proteggere e produrre salute

lunedì 6 aprile 2015 6.59
A cura di Martina Tortosa
Le società sviluppate, nonostante gli sviluppi economici e sostenibili, sono, oggi, in una profonda crisi, caratterizzata dall'assenza di valori e di scambi relazionali tra le persone e le loro diverse culture. Questa crisi è fortemente presente e si enfatizza nelle organizzazioni sanitarie, impegnate ad affrontare la sfida continua del cambiamento, imposta dallo sviluppo delle tecnologie e delle conoscenze mediche.

La Regione Puglia, ed in particolare l'Organismo regionale per la Formazione in Sanità (Orfs), ha cercato di supportare le organizzazioni sanitarie, attraverso articoli di legge e progettualità. L'orfs, in collaborazione con l'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari regionali-Agenas, l'Agenzia Regionale Sanitaria-A.Re.S Puglia, ha definito il Piano regionale della Cultura alla Salute 2014-2015, articolato in due ambiti di applicazione che integrano a vicenda: il tavolo tecnico, culturale sulle Politiche di Sviluppo etico-sostenibile e l'attività di formazione-educazione.

Obiettivo del Piano regionale è quello di innescare un processo, inteso come una rete di cambiamenti, di attività e di azioni, collegate tra di loro, che sia in grado di fornire risposte ed esigenze molto diversificate della società, dell'azienda e degli operatori sanitari stessi, spaziando dal promuovere lo sviluppo di salute, al bisogno di salute del cittadino fino alla valorizzazione della professionalità dell'individuo che opera all'interno del Sistema Sanitario regionale. Un nuovo Piano per promuovere, proteggere e produrre salute.