Dialoghi di Trani, gli appuntamenti del 23 settembre
Il programma tra racconti di mare, danza e resistenza civile
martedì 23 settembre 2025
La giornata di martedì 23 settembre de "I Dialoghi di Trani" si snoda attraverso tre appuntamenti che esplorano il movimento in tutte le sue forme: quello del vento sul mare, quello del corpo che danza e quello delle idee che hanno dato vita alla resistenza democratica.
- Ore 18:15 | Lega Navale Si comincia con lo sguardo rivolto al mare nell'incontro "100 giorni nel Tirreno e Rèfole. Racconti da mare". L'autore Davide Besana, in dialogo con Michele Peragine e Roberto Perrone Capano, ci condurrà tra i racconti dove i veri protagonisti sono i "soffi del vento" (le rèfole), elementi vitali per i marinai e metafora di una natura che lascia la sua impronta mutevole sul mondo. Un appuntamento per chi ama le storie che sanno di sale e di avventura.
- Ore 19:00 | Casa del FareAssieme (Via Baldassarre 72) Il secondo appuntamento è un invito a mettersi in gioco con il laboratorio di danza "Danzo, ergo sum!" a cura di Manuela Lops. Più che un evento, è un'esperienza per riscoprire il corpo come strumento di comunicazione universale. Il tema centrale è la danza come "surplus di vita", un linguaggio capace di superare le parole per connetterci con la nostra umanità, forza e vulnerabilità. (Si raccomandano abiti comodi).
- Ore 20:00 | Biblioteca comunale G. Bovio La serata si conclude con un incontro di grande spessore storico e civile: "Nessuna grazia". Cosimo Damiano Damato ed Erica Mou ripercorrono la storia di resistenza di due giganti del Novecento italiano, Antonio Gramsci e Sandro Pertini. Il cuore del dibattito è la loro opposizione al totalitarismo fascista, una lotta contro le ingiustizie che ha contribuito a formare la coscienza democratica del nostro Paese e li ha resi simboli di impegno morale e civile.