Discarica, il sindaco fa il punto della situazione: «Ecco quello che è stato fatto finora»

E preannuncia: «La settimana prossima la consegna dei lavori di caratterizzazione»

giovedì 18 gennaio 2018 14.18
«Innanzitutto abbiamo voluto questa conferenza stampa per aprire il sito alla città e per far comprendere di quello che si è fatto e che si sta facendo». Così il sindaco Amedeo Bottaro ha parlato agli organi di stampa in Contrada Puro Vecchio, aprendo finalmente le porte del sito della discarica, posta sotto sequestro dal dicembre 2015. Obiettivo: fare il punto del lavoro svolto finora e dei prossimi interventi, primo fra tutti quello della caratterizzazione.

«Le immagini parlano chiaro: abbiamo completamente coperto sia il primo che il secondo lotto. Stiamo inoltre consegnando i lavori per la realizzazione di una vasca di raccolta della acque meteoriche così come anche tutti i tutti i tubi del biogas sono tra di loro collegati. Anche questo fu motivo di contestazioni mosse nei confronti di questa discarica e che provocava un problema ambientale di non poco conto. Non solo. Sono imminenti i lavori per la caratterizzazione: la consegna dei lavori avverrà la prossima settimana. In sostanza stiamo facendo davvero tanto in pochissimo tempo vista anche la difficoltà di operare in questo sito e la grande mole di lavoro. Stiamo sicuramente operando per il meglio e per garantire la salute dei cittadini».

«Sono molto soddisfatto – ha concluso infine il primo cittadino - considerando anche che il Comune di Trani, lo ricordo a tutti, non ha un dirigente stabile all'ambiente già da diversi anni. Era giusto oggi aprire il sito alla città in totale trasparenza e per far comprendere ai cittadini di quello che è stato fatto e di ciò che continueremo a fare fino ad arrivare alla bonifica definitiva».
Discarica Contrada Puro Vecchio
Discarica Contrada Puro Vecchio
Discarica Contrada Puro Vecchio
Discarica Contrada Puro Vecchio
Discarica Contrada Puro Vecchio
Discarica Contrada Puro Vecchio